dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 31 ottobre 2006

Renault Twingo è il "Concept più bello"

Renault Twingo è il "Concept più bello"
Galleria fotografica - Renault Twingo ConceptGalleria fotografica - Renault Twingo Concept
  • Renault Twingo Concept - anteprima 1
  • Renault Twingo Concept - anteprima 2
  • Renault Twingo Concept - anteprima 3

Il prototipo della nuova Renault Twingo presentato all'ultimo Salone di Parigi, ha vinto il premio "Auto più Bella del Mondo", nella categoria "Prototipi e Concept Car".

Twingo Concept ha anticipato come sarà la nuova Twingo, che debutterà nel 2007. Il prototipo è equipaggiato con un inedito 1.2 16v Turbo a benzina capace di 100 cavalli e 145 Nm di coppia, motore che, con vari livelli di potenza, sarà uno dei cavalli di battaglia della Casa francese nei prossimi anni andando ad equipaggiare anche la Clio.

La caratterizzazione estetica è molto sportiva ed enfatizza lo stile giovane e dinamico della futura citycar. Proporzioni compatte, silhouette raccolta, stile incisivo. Il frontale è dotato di una calandra con una presa d'aria ispirata al mondo dello sport automobilistico mentre i gruppi ottici adottano lampeggiatori la cui forma ricorda il tema grafico della carrozzeria: una bandiera a scacci stilizzata! E poi ci sono proiettori fendinebbia inquadrati da prese d'aria destinate a raffreddare i freni a disco e cerchi sportivi in cromo scuro da 17 pollici.

La giuria internazionale, composta da Bruno Alfieri, Mario Bellini, Fulvio Cinti, Enrico Leonardo Fagone, Elio Fiorucci, Alessandro Giudice, Heinz Mack, Vittorio Matino, Kenneth Noland, Antoine Prunet, Lorenzo Ramaciotti, Carlo Rivetti, Bruno Sacco e Massimo Vinelli ha assegnato alla citycar francese 14 punti.
Il premio sarà consegnato a Renault il 9 marzo 2007 al Palazzo Reale di Milano.

Autore: Alessandro Lago

Tag: Prototipi e Concept , Renault


Top