dalla Home

Novità

pubblicato il 21 settembre 2012

Nuova Audi S3

300 CV, da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, 6,9 l/100 km per la S3 più veloce di sempre

Nuova Audi S3
Galleria fotografica - Nuova Audi S3Galleria fotografica - Nuova Audi S3
  • Nuova Audi S3 - anteprima 1
  • Nuova Audi S3 - anteprima 2
  • Nuova Audi S3 - anteprima 3
  • Nuova Audi S3 - anteprima 4
  • Nuova Audi S3 - anteprima 5
  • Nuova Audi S3 - anteprima 6

La famiglia della nuova Audi A3 si amplia, sempre al Salone di Parigi (29 settembre-14 ottobre) con la nuova Audi S3, le cui performance la rendono la A3 più potente della storia, grazie ai suoi 300 CV e 380 Nm di coppia massima, ma con consumi inferiori rispetto al modello precedente. Dopo la presentazione a Parigi, la nuova Audi S3 sarà in vendita sul mercato tedesco agli inizi del 2013, con prezzi a partire da 38.900 euro.

DESIGN: SPORTIVA SENZA ECCESSI
Esteticamente, come da tradizione Audi, la S3 non è particolarmente vistosa, in quanto le modifiche, del tutto inedite, sono integrate con naturalezza nel corpo vettura: sono previste prese d'aria anteriori più larghe, con ampio uso di cromature, nuove bandelle laterali, un alettone specifico sopra il lunotto e un diffusore posteriore scuro che ospita i quattro scarichi cromati. La nuova S3 adotta di serie i moderni fari Xeno Plus adattivi, con le caratteristiche luci diurne a LED, ma prossimamente saranno previsti in opzione i fari interamente a LED. Gli interni riprendono il design semplice di quelli delle altre A3, con l'aggiunta di particolari sportivi caratterizzanti, a cominciare dai sedili sportivi con un originale design avvolgente. I numerosi accessori di cui la S3 può essere dotata sono quelli già previsti nelle altre A3, tra cui sedili con rivestimenti in alcantara o pelle, cruise control attivo, sistema MMI Plus collegabile alla rete internet, tetto panoramico in vetro.

2 LITRI TFSI CON 300 CV
Al di là dell'estetica, sono da segnalare le performance stradali, dal momento che la S3 intende competere, con un modello premium, nel settore piuttosto combattuto delle berline compatte ad alte prestazioni. Per il motore è stata scelta una versione opportunamente modificata del 2 litri TFSI a benzina con doppio contralbero di equilibratura, che eroga una potenza di 300 CV e con una coppia massima di 380 Nm, praticamente costante tra 1.800 e 5.500 giri/min: quest'ultimo è anche il regime di potenza massima, ma il motore può spingere fino a 6.800 giri/min. La possibilità di fruire di una coppia elevata a regimi bassi e alti è garantita da un doppio sistema di iniezione (una diretta, l'altro indiretta), dal variatore di fase Valvelift e dalla turbina con intercooler, che ha un pressione massima di 1,2 bar, con rapporto di compressione 9.3:1. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è pari a 5,1 secondi con cambio doppia frizione S tronic a 6 marce, o 5,4 secondi con cambio manuale a 6 marce, con velocità massima limitata a 250 km/h. Uno studio specifico è stato effettuato anche per dare maggior presenza il sound del 4 cilindri.

CONSUMI PIÙ BASSI
Come di consueto, anche su questo tipo di propulsore si è posta attenzione ai consumi, attraverso una serie di accorgimenti che riguardano ogni componente del motore, scegliendo opportunamente i materiali, limitando gli attriti e la dispersione di energia, e riducendo il peso di oltre 5 kg (148 kg in totale) rispetto al precedente 2 litri, grazie anche alle dimensioni compatte: 603x678x664 mm. Nella carrozzeria, inoltre, sono impiegati acciai ad alta resistenza e alluminio, per contenere il più possibile il peso. Il consumo medio dichiarato è dunque pari a 6,9 l/100 km, che salgono a 7 con il cambio manuale: un valore buono in rapporto alla potenza erogata, con emissioni limitate a 159 g/km (162 con il manuale).

TELAIO PERFEZIONATO E TRAZIONE QUATTRO
La piattaforma modulare sulla quale sono realizzati vari modelli del gruppo è stata in questo caso adattata per sopportare le elevate prestazioni. L'asse anteriore, nel nuovo pianale comune alle altre A3, è spostato in avanti di 52 mm, mentre per la S3 l'altezza da terra è ridotta di 25 mm, con cerchi da 18" e pneumatici 225/40; il servosterzo è elettrico a rapporto variabile, le sospensioni (MacPherson anteriori, indipendenti a 4 bracci dietro) e le barre stabilizzatrici sono state riviste per migliorare l'handling, mentre i freni, con dischi anteriori da 340 mm, sono stati potenziati; fa parte integrante del gruppo motore trasmissione la trazione integrale permanente quattro, con frizione multidisco idraulica a controllo elettronico, che in condizioni d'uso normale fornisce la maggior parte della coppia alle ruote anteriori. L'elettronica viene poi in aiuto con le sospensioni Magnetic Ride, a richiesta, in aggiunta al sistema di serie Audi Drive Select, che permette di selezionare varie modalità di guida.

Scheda Versione

Audi S3
Nome
S3
Anno
2013 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Audi , auto europee , parigi


Listino Audi A3

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.0 TFSI 300cv quattro 4x4 benzina 300 2.0 5 € 39.700

LISTINO

2.0 TFSI 300cv S tronic quattro 4x4 benzina 300 2.0 5 € 41.900

LISTINO

 

Top