dalla Home

Interviste

pubblicato il 19 settembre 2012

Toyota: verso l'ibrido 100% ma con un po' di "pepe"

Massimo Gargano, presidente di Toyota Motor Italia, ci svela il futuro di Toyota e Lexus tra rispetto del'ambiente e sportività

Toyota: verso l'ibrido 100% ma con un po' di "pepe"

"Creating Amazing" è il claim che sintetizza la nuova filosofia della di Toyota, che dai più recenti prodotti in poi punterà sull'emozione, ma sempre con il rispetto ambientale come cardine. Dal 2013, infatti, la gamma sarà 100% full-hybrid. Un piano ambizioso che Massimo Gargano, Presidente e Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia, ci illustra nel dettaglio.

OmniAuto.it: Lusso, tecnologia e rispetto ambientale sono sempre state bandiere di Lexus. Ora state ponendo l'accento sulle prestazioni e sulla passione: in un periodo di così forte attenzione ai costi e di contrazione delle vendite, soprattutto nell'alto di gamma, non pensate di essere fuori tempo massimo?
Massimo Gargano: Assolutamente no. Capiamo che in questo momento concetti come performance e passione per la guida possano suonare quasi come una parolaccia. Siamo però convinti che puntando sull'emozione potremo convincere nuovi clienti, in particolare coloro i quali ci hanno sempre guardato con rispetto, anche ammirazione, ma con un certo distacco a causa della "freddezza" dei nostri prodotti.

OmniAuto.it: La scelta di lanciare la linea F Sport su tutta la gamma rientra dunque in questa strategia...
Massimo Gargano: Sì. Sia chiaro: il nostro resta comunque un dinamismo molto discreto. Le caratterizzazioni sportive ci sono ma nessuno potrebbe mai dubitare che si tratti di una Lexus. Solo, alle conosciute doti di massimo rispetto ambientale e affidabilità, ci sembrava il momento giusto per aggiungere un po' di "pepe". Non solo nell'immagine, ma anche nella sostanza. Gli elogi che tutta la stampa specializzata ha espresso nei confronti della guidabilità della nuova GS ne sono la più chiara testimonianza.

OmniAuto.it: I prossimi passi Lexus in Italia e in Europa?
Massimo Gargano: A Parigi vedrete dal vivo il concept LF-CC: un altro, importante passo nella direzione dell'emozione. Prima di tutto per la linea, poi anche per la meccanica, che come nel caso della GS unirà rispetto ambientale - tecnologia full hybrid e iniezione diretta per meno di 100 g/km di CO2 - e piacere di guida: trazione posteriore e potenza elevata. Quando lanceremo la vettura di serie (metà 2013) derivata da questo concept avremo una gamma 100% full-hybrid. Anche questo è Lexus.

OmniAuto.it: Tornando alla congiuntura economica, come si posiziona il vostro Marchio in questo momento difficile?
Massimo Gargano: Siamo perfettamente consapevoli di non essere un Marchio premium di volume, né vogliamo esserlo. La nostra rete è selezionata meticolosamente e la nostra ambizione è quella di regalare la massima soddisfazione al cliente anche dopo il momento dell'acquisto. La nostra clientela è piuttosto particolare, unisce l'attenzione per l'eccellenza manifatturiera al massimo rispetto ambientale: un target molto specifico e quindi, in questo momento, non ancora di volume.

Autore: Adriano Tosi

Tag: Interviste , Toyota , interviste


Top