dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 18 settembre 2012

Lexus LF-CC

Ultima evoluzione dello stile definito L-Finesse

Lexus LF-CC
Galleria fotografica - Lexus LF-CCGalleria fotografica - Lexus LF-CC
  • Lexus LF-CC	   - anteprima 1
  • Lexus LF-CC	   - anteprima 2
  • Lexus LF-CC	   - anteprima 3
  • Lexus LF-CC	   - anteprima 4
  • Lexus LF-CC	   - anteprima 5

Al Salone di Parigi (29 settembre-14 ottobre), Lexus propone una concept car denominata LF-CC concept, che prende le mosse dalla sportivissima LF-LC, ma con caratteristiche meno estreme: si tratta infatti di una potenziale concorrente delle coupé di segmento D, sportive ed eleganti, con motorizzazione ibrida. La LF-LC rappresenta il modello di partenza per l'evoluzione dello stile Lexus, definito L-Finesse, che propone linee dai tratti decisi, in un contesto aerodinamico ricercato, con elementi molto più caratterizzanti rispetto ad alcuni modelli Lexus del passato. Il frontale, ad esempio, propone una grande calandra con l'ormai tipica forma a clessidra, e prese d'aria di grandi dimensioni e con evidenti “ali” aerodinamiche ai lati; la coda, invece, sfuma dolcemente dal tetto al terzo volume, piuttosto alto e caratterizzato da linee oblique, anche nel disegno dei gruppi ottici. La colorazione Fluid Titanium riprende un colore attualmente di moda, la cui brillantezza permette di dare rilievo ai particolari stilistici più complessi, tra cui la particolare forma dei passaruota anteriori. Molte di queste forme verranno riprese in altri modelli Lexus.

INTERNI IN PELLE AMBRA E MODERNA INTERFACCIA
Non sono ancora state rese disponibili le immagini dell'interno, che propone finiture e colori abbinati a quelli della carrozzeria, compresa la pelle in colore ambra di sedili, pannelli porte e strumentazione; viene fatto largo uso di finiture metalliche e materiale morbido al tatto, per accrescere la sensazione di auto premium. La LF-CC concept dispone anche dell'ultima versione dell'interfaccia Hmi (Human Machine Interface), con una plancia ripartita in due sezioni, Display Zone in alto e Operation Zone in basso, comprendente anche un inedito comando del cambio e un display touch per il controllo delle diverse funzionalità.

FULL-HYBRID CON BASSE EMISSIONI
Tecnicamente, la Lexus LF-CC concept adotta un inedito 2.5 litri 4 cilindri a iniezione diretta di benzina D-4S e ciclo Atkinson, abbinato ad un motore elettrico raffreddato ad acqua e una batteria ad alte prestazioni; la trazione è posteriore. Non sono stati comunicati ancora i dati di questo sistema full hybrid, se non quello relativo alle emissioni di CO2, inferiori ai 100 g/km. Questo sistema equipaggerà altre vetture Lexus di serie nel prossimo futuro.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Prototipi e Concept , Lexus , parigi


Top