dalla Home

Accessori

pubblicato il 13 settembre 2012

iPhone 5: funzionerà su tutte le auto?

Ha un nuovo connettore che trasmette un segnale digitale, ma potrebbe essere incompatibile con i sistemi di infotainment più datati. La soluzione? Usare la porta USB o il Bluetooth

iPhone 5: funzionerà su tutte le auto?
Galleria fotografica - Il nuovo iPhone 5Galleria fotografica - Il nuovo iPhone 5
  • Il nuovo iPhone 5 - anteprima 1
  • Il nuovo iPhone 5 - anteprima 2
  • Il nuovo iPhone 5 - anteprima 3
  • Il nuovo iPhone 5 - anteprima 4
  • Il nuovo iPhone 5 - anteprima 5
  • Il nuovo iPhone 5 - anteprima 6

A poche ore dal reveal gli appassionati di elettronica non parlano d'altro che del nuovo iPhone 5 presentato allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. Tra le caratteristiche del nuovo iPhone 5, che in Italia arriverà il 28 settembre, c'è anche il nuovo connettore "Lightning" a otto poli, secondo Apple molto più robusto della precedente versione a 30 pin e che offre la comodità di poter essere inserito nell’iPhone in entrambi i versi. A quanto pare c'è però un problema: il nuovo connettore sarebbe incompatibile con alcuni sistemi di infotainment di costruttori che utilizzano porte proprietarie, secondo l'autorevole testata americana CNET.

Il problema sta nel fatto che il nuovo connettore Lightning di Apple trasmette un segnale esclusivamente digitale, mentre sul precedente poteva viaggiare anche un segnale analogico. Secondo CNET il dispositivo potrebbe funzionare attraverso l'adattatore da 30 pin a Lightining in vendita a 29 euro, ma non con alcuni sistemi meno recenti che invece sfruttano il segnale analogico. Il problema non dovrebbe porsi sfruttando la porta USB offerta ormai di serie sulla maggior parte delle automobili, dal momento che il segnale digitale proveniente dall'iPhone viene convertito in analogico dal convertitore integrato nello stereo e successivamente trasmesso agli speaker, oppure utilizzando lo streaming Bluetooth. In ogni caso a breve saranno gli stessi costruttori a chiarire se il nuovo iPhone 5 sarà compatibile o no.

Autore:

Tag: Accessori , iphone


Top