dalla Home

Novità

pubblicato il 4 settembre 2012

Nissan Navara

Uno dei pick-up più grandi del mercato presenta un animo gentile e un comfort di viaggio da berlina senza dimenticare le prestazioni, da 21.398 euro IVA esclusa

Nissan Navara
Galleria fotografica - Nissan NavaraGalleria fotografica - Nissan Navara
  • Nissan Navara - anteprima 1
  • Nissan Navara - anteprima 2
  • Nissan Navara - anteprima 3
  • Nissan Navara - anteprima 4
  • Nissan Navara  - anteprima 5
  • Nissan Navara - anteprima 6

Il Nissan Navara rientra a pieno titolo fra i grandi pick-up , con caratteristiche tecniche e dotazioni che ne fanno un veicolo da lavoro robusto, ma gentile, perché è attento alla praticità d'impiego con più di un occhio di riguardo anche al confort di viaggio.

COM'È FUORI
Già nell’aspetto tende a non intimorire: i tratti piuttosto tesi della carrozzeria sono alleggeriti da angoli smussati e da rilievi non particolarmente vistosi, tali da attenuare l’impatto visivo di un veicolo che è pur sempre lungo 5,30 m ha una larghezza di 1,85 e un’altezza di 1 metro e 79 centimetri. La Nissan rinuncia alla carrozzeria a due porte e mette in listino soltanto quelle con cabina estesa (King Cab) e con cabina doppia (Double Cab). Questa scelta favorisce l’abitabilità, ma si riflette sulla lunghezza del cassone, che non supera il metro e 86 centimetri e scende a 1,51 m nel Double Cab. In entrambi i casi la larghezza è di 1,56 m. Interessante la disponibilità del sistema di ancoraggio C-Channel, che agevola il fissaggio del carico trasportato. La portata massima del King Cab 4x4 è di 910 kg, mentre la capacità di traino arriva a 3 tonnellate.

COM'È DENTRO
La cabina estesa del Navara King Cab ha le consuete due porte posteriori controvento e più piccole delle anteriori, così come un’abitabilità per quattro persone. Quella doppia del Navara Double Cab invece dispone di quattro ampie porte e cinque posti. L’interno, come accennato, è realizzato dedicando molta attenzione al confort, con un arredamento non dissimile a quello di un’automobile di classe media e in più offre la spaziosità assicurata dalla generosa larghezza del corpo vettura. La dotazione di serie dell’allestimento di base XE prevede due airbag frontali, i poggiatesta attivi e i controlli elettronici della frenata. Sul livello intermedio, lo Sport, si aggiungono fra l’altro il climatizzatore automatico bizona, il collegamento senza fili Bluetooth del telefono, il computer di bordo, il cruise control e la radio CD con ingressi MP3 e USB, il sistema di fissaggio C-Channel (solo sul Double Cab). Infine, sull’allestimento di punta, LE sono di serie anche gli airbag laterali e a tendina, il controllo elettronico della stabilità ESP e il bloccaggio del differenziale posteriore. La versione al top è la LE V6 Double Cab con motore di 3,0 l cambio automatico a 7 rapporti, tetto apribile elettrico, interni in pelle, cerchi in lega da 18 pollici. Alla gamma normale si è aggiunto nello scorso maggio l’allestimento speciale Platinum arricchito da finiture in grigio satinato, dalla telecamera con display inserito nello specchietto retrovisore interno e da un raffinato sistema multimediale.

MOTORI E PRESTAZIONI
Il telaio a longheroni e traverse classico dei pick up nel caso del Nissan Navara può accogliere due motori, entrambi turbodiesel. Si tratta del 4 cilindri di 2.5 dCi con 190 CV e del 6 cilindri a V di 3.0 litri con 231 CV. In media il Navara con il motore 2.5 dCi percorre 8,4 l/100 km ed emette 224 grammi di CO2 al chilometro, mentre con il V6 copre 9,5 i/100 km ed emette 246 grammi di CO2/km. I'autista può scegliere tramite una manopola se utilizzare la sola trazione posteriore o quella integrale. Inoltre è possibile bloccare il differenziale centrale, per una ripartizione fissa e uguale della coppia sui due assali, e bloccare anche quello posteriore; con la trazione 4x4 si possono sfruttare anche rapporti ridotti. I cambi proposti sono un manuale e due automatici, a 5 rapporti per il motore 2.5 e a 7 rapporti per il 3.0.

QUANTO COSTA
La versione d’accesso alla gamma Navara è Double Cab WoRK 144 CV, che costa 21.398 euro, IVA esclusa, all’estremo opposto si colloca la LE V6 Double Cab da 34.414 euro. La garanzia copre 3 anni o 100mila chilometri.

Autore: Luigi Massari

Tag: Novità , Nissan


Top