dalla Home

Novità

pubblicato il 4 settembre 2012

Ford Ranger

La storica tradizione made in USA incontra i diffici gusti europei in fatto di comfort e consumi, il tutto per un prezzo di partenza di 20.500 euro IVA esclusa

Ford Ranger
Galleria fotografica - Nuovo Ford RangerGalleria fotografica - Nuovo Ford Ranger
  • Nuovo Ford Ranger - anteprima 1
  • Nuovo Ford Ranger - anteprima 2
  • Nuovo Ford Ranger - anteprima 3
  • Nuovo Ford Ranger - anteprima 4
  • Nuovo Ford Ranger - anteprima 5
  • Nuovo Ford Ranger - anteprima 6

Il Ford Ranger è, decisamente, un pick up grande che fonde molto bene le caratteristiche di un veicolo da lavoro con quelle di estetica, confort e di sicurezza, sovente richieste anche per questo tipo di mezzi di trasporto. E riesce a farlo con naturalezza, dando sempre la priorità alla funzionalità, sulla scia della vasta esperienza maturata negli Stati Uniti, dove per molti anni proprio un pick up della Ford è risultato il veicolo più venduto in assoluto.

COM'È FUORI
Il Ranger non forza dunque la sua natura, anche esteriormente. Le linee arrotondate della carrozzeria cercano di renderlo un po’ meno imponente ma, soprattutto nel frontale, sono mirate anche a limitare i danni dei pedoni, in caso di incidente. In generale la cura per la sicurezza del Ranger è stata ritenuta molto efficace dall’EuroNCAP, l’organizzazione europea di valutazione delle nuove auto, che gli ha assegnato il massimo dei voti, le 5 stelle. Gli ingombri sono quelli abbastanza standard dei pick up grandi, con lunghezza di 5 metri e 36 centimetri (solo la versione Cabina Singola è più corta di 9 centimetri), larghezza di 1 metro e 85 centimetri e altezza massima di 1 metro e 82 centimetri. La varietà di cabine proposte dal Ranger è quella più completa, con le versioni Singola, estesa chiamata Super Cab e Doppia. Per tutte il cassone è largo 1,56 m, mentre la lunghezza varia da 2,32 m Cabina Singola all'1,85 della Super Cab e al metro e 56 centimetri della Doppia Cabina. La portata utile spazia dai 1.042 kg del Doppia Cabina con il motore più potente e il cambio automatico e i 1.234 kg del Cabina Singola.

COM'È DENTRO
Se non fosse per le dimensioni e per l’altezza da terra, difficile individuare l’abitacolo del Ranger come quello di un pick-up. Il volante a quattro razze, il cruscotto con i quattro strumenti circolari, l’ampia consolle centrale fanno sentire a bordo di una grande berlina e anche la dotazione è di alto livello, già nell’allestimento base XL. La ciliegina sulla torta sono le luci di cortesia a spegnimento graduale, ma ci sono elementi ben più concreti, come il climatizzatore manuale, i controlli elettronici di frenata ABS, stabilità ESP e trazione TCS, una serie di ben sette airbag, inclusi quelli a tendina e per le ginocchia del guidatore. L’allestimento immediatamente superiore, l’XLT aggiunge i cerchi in lega da 16 pollici, i fari e i tergicristalli automatici, il collegamento Bluetooth e via di questo passo per il Limited (climatizzatore bizona, sedili in pelle, sensori di parcheggio posteriori) e il Wildtrak che si colloca al top con cerchi in lega da 18 pollici e navigatore satellitare con telecamera posteriore.

MOTORI E PRESTAZIONI
Il Ranger rivela la sua origine americana non soltanto nella generosità della dotazione, ma anche in quella dei motori, proponendone uno con cilindrata di 3.2 litri, insolitamente elevata, a fianco di un più comune 2,2 l. Sono comunque entrambi dei turbodiesel TDCi con turbocompressore a geometria variabile: il 2,2 l sviluppa 150 CV, il 3,2 l eroga 200 CV. Il cambio standard è un 6 marce manuale, ma è disponibile anche un automatico, anch’esso a 6 marce. Tutti i Ranger sono dotati del sistema shift-on-the-fly, che consente di passare dalla trazione posteriore a quella integrale durante la marcia semplicemente ruotando una manopola posta accanto alla leva del cambio. per fare 100 km al Ranger servono, in media dai 7,3 ai 10,6 litri di gasolio emettendo 192-279 grammi di CO2 al chilometro, a seconda della versione e del tipo di cambio.

QUANTO COSTA
Se si comprendono i due chassis con cabina singola ed estesa, sono 10 le possibilità di scelta offerte dal listino del Ranger. I prezzi IVA esclusa del veicolo completo di cassone vanno dai 20.500 euro per il Cabina Singola ai 31.000 euro del Wiltrak Cambio automatico Doppia Cabina. La garanzia è di 3 anni o 100mila chilometri.

Autore: Luigi Massari

Tag: Novità , Ford


Top