dalla Home

Novità

pubblicato il 4 settembre 2012

Toyota Hilux

Il più made in Japan fra i made in Japan, si è rifatto recentemente il look strizzando l'occhio anche ai meno puristi del pick-up, a partire da 15.281 euro più IVA

Toyota Hilux
Galleria fotografica - Toyota Hilux 2012Galleria fotografica - Toyota Hilux 2012
  • Toyota Hilux    - anteprima 1
  • Toyota Hilux  - anteprima 2
  • Toyota Hilux  - anteprima 3
  • Toyota Hilux 2012 - anteprima 4

Toyota con il nuovo Hilux rifà il look a uno dei pick-up più votati alla fatica, rendendolo un po’ più gentile, ma nello stesso tempo facendogli un perdere parte di quell’aspetto spartano che comunicava un grande senso di potenza. Tuttavia, il cuore rimane quello di sempre e anche le sue spiccate doti furistradistiche sono state religiosamente preservate, anche in questa versione 2012.

COM'È FUORI
Il frontale è stato interamente ridisegnato a partire dal montante anteriore, con elementi nuovi quali il cofano, la griglia del radiatore, i gruppi ottici e il paraurti anteriore. Lateralmente, il veicolo presenta un nuovo disegno dei parafanghi anteriori e posteriori, nuovi cerchi in lega da 15” e 17” e nuovi retrovisori esterni con indicatori di direzione integrati. Le dimensioni di attestano sui 5,26 m di lunghezza per una larghezza di 1,76 e un’altezza massima di 1,80 m. Sono tre le cabine disponibili singola, doppia e allungata a cui corrispondono diverse misure del cassone largo sempre 1,52 m ma rispettivamente lungo 2,34, 1,54 e 1,83 m. La portata utile va dai 745 kg del cabina singola 4x2 con motore 2,5 l da 144 CV, ai 615 kg del doppia cabina con motore 3,0 l e 171 CV di potenza. A listino è presente anche una versione chassis cabinato, solo a trazione posteriore, allestibile.

COM'È DENTRO
Nuovo fuori ma nuovo anche il design degli interni che aumenta ulteriormente il comfort per tutti i passeggeri. Un nuovo cruscotto con una consolle centrale che si sviluppa in senso orizzontale e rafforza la sensazione di ampiezza e spaziosità dell’abitacolo. La plancia è equipaggiata con il sistema multimediale Toyota Touch con schermo da 6.1” full colour. Il livello di qualità percepito è stato ulteriormente migliorato grazie all’adozione di finiture più scure e inserti cromati. Certo, ci si trova ancora davanti a un prodotto made in Japan e, talvolta, l’ergononomia di alcuni comandi è tutta da interpretare, ma il salto di qualità rispetto al vecchio modello è abbastanza lungo e la strada imboccata sembra essere quella giusta.

MOTORI E PRESTAZIONI
Con l’introduzione di un turbocompressore a geometria variabile, i modelli Pick-up 2.5 D-4D beneficiano di un incremento di 24 CV, raggiungendo una potenza di 144 CV a 3.600 giri e 343 Nm di coppia a 2.000 giri, con consumi nel ciclo combinato ridotti di 1.0 l/100 km, arrivando a 7.3 l/100 km, ed emissioni di CO2 per un totale di soli 193 g/km.
Per il rabbiosi 3.0 l cavalli a disposizioni sono ben 171 mentre la coppia sale a 362 Nn. Una potenza che permette all’Hilux di essere pressoché inarrestabile. Inoltre, i modelli a trazione posteriore (cabina singola e chassis cabinati) hanno lo stesso telaio dei modelli a trazione integrale inseribile. Questo ha consentito di aumentare non solo l’altezza del veicolo da terra, ma anche di incrementare la capacità di traino fino a 2.5 tonnellate. Grazie all’adozione del Filtro Anti-Particolato (DPF), i motori 2.5 D-4D e 3.0 D-4D sono oggi conformi alla normativa Euro5. I consumi dichiarati vanno dai già citati 7,3 l/100 km del 2,5 l cabina singola agli 8,4 l/100 km del 3,0 l doppia cabina e cambio automatico.

QUANTO COSTA
Hilux 2012 è disponibile in quattro allestimenti Active, Active X, Lounge X e Style X. Il primo allestimento è offerto unicamente sui modelli a trazione posteriore cabina singola, pick-up e chassis cabinato. Gli altri allestimenti sono riservati ai modelli 4x4. Grazie alla scelta di tre configurazioni, due motorizzazioni, trasmissioni manuale e automatica, trazione sia posteriore che integrale inseribile, il nuovo Hilux offre una gamma abbastanza ampia con un listino che va dai 15.281 euro del 2,5 l cabina singola a trazione posteriore Active ai 29.289 euro del 3.0 l cambio automatico doppia cabina Style x, prezzi a cui dobbiamo aggiungere IVA e messa su strada.

Autore: Francesco Stazi

Tag: Novità , Toyota


Top