dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 6 settembre 2012

Mitsubishi Outlander PHEV

Il nuovo SUV dei Tre Diamanti sarà anche ibrido plug-in. Promette 61 km con un litro e non rinuncerà ad avventurarsi in fuoristrada. In Europa nel 2013

Mitsubishi Outlander PHEV
Galleria fotografica - Mitsubishi Outlander PHEVGalleria fotografica - Mitsubishi Outlander PHEV
  • Mitsubishi Outlander PHEV - anteprima 1
  • Mitsubishi Outlander PHEV - anteprima 2
  • Mitsubishi Outlander PHEV - anteprima 3

Al Salone di Parigi (29 settembre – 14 ottobre) debutterà in anteprima mondiale il primo SUV ibrido plug-in al mondo ad essere prodotto in serie. E' il Mitsubishi Outlander PHEV , ovvero l'Outlander di terza generazione dotato di propulsione ibrida e batteria ricaricabile da una presa elettrica che verrà lanciato in Giappone all'inizio del 2013, per poi arrivare in Europa successivamente. Lungo 4,65 metri con un passo di 2,67 metri, il look della versione PHEV (acronimo che sta per " Plug-in Hybrid EV") ricalca quello dell'Outlander standard che arriverà a settembre, ma la differenza tra le due varianti sta soprattutto nell'efficienza e nelle capacità fuoristradistiche consentite da un sistema di trazione integrale che sfrutta i motori elettrici al posto di una tradizionale trasmissione meccanica.

HA TRE MODALITA' DI MARCIA
L'architettura de sistema ibrido è composta sostanzialmente da un motore termico 4 cilindri 2.0 litri, due motori elettrici, uno per asse, da 60 kW e da una batteria agli ioni di litio della capacità di 12 kWh che si ricarica completamente in 4 ore e 30 minuti. A seconda delle condizioni di marcia, il sistema PHEV del Mitsubishi Outlander ibrido plug-in seleziona la modalità più adatta tra la marcia completamente elettrica, la marcia "seriale", nella quale il motore termico funge da generatore di corrente per i motori elettrici, e "ibrida parallela", con i motori elettrici che agiscono cioè di concerto con il motore a benzina. Naturalmente al guidatore è lasciata l'opportunità di selezionare la modalità desiderata attraverso un comando.

61 KM/L ED E' PURE 4WD
Molto interessanti sono le prestazioni: la batteria al litio permette un'autonomia in modalità elettrica di 55 km, mentre la media tra le tre modalità di marcia corrisponde ad un valore di consumo che è stato calcolato essere pari al valore record di 61 km/l. Interessante anche il sistema di trazione integrale: il moto è affidato infatti ai due motori elettrici che con una coppia di 137 Nm all'anteriore e 195 Nm al posteriore permettono all'Outlander PHEV di disimpegnarsi anche su terreni difficili.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Mitsubishi , auto ibride


Top