dalla Home

Curiosità

pubblicato il 4 settembre 2012

Dossier Ford EcoBoost

Formula Ford 1.0 EcoBoost: al Nurburgring con soli 3 cilindri

7' 22" il tempo fatto segnare da una monoposto targata equipaggiata con il Motore dell'Anno 2012

Formula Ford 1.0 EcoBoost: al Nurburgring con soli 3 cilindri
Galleria fotografica - Formula Ford 1.0 EcoBoostGalleria fotografica - Formula Ford 1.0 EcoBoost
  • Formula Ford 1.0 EcoBoost - anteprima 1
  • Formula Ford 1.0 EcoBoost - anteprima 2
  • Formula Ford 1.0 EcoBoost - anteprima 3
  • Formula Ford 1.0 EcoBoost - anteprima 4
  • Formula Ford 1.0 EcoBoost - anteprima 5
  • Formula Ford 1.0 EcoBoost - anteprima 6

Il Motore dell’Anno 2012, il piccolo Ford 1.0 EcoBoost, ha dato ancora una volta prova della sua efficienza sul Nurburgring, ma su una vettura davvero speciale: si tratta di una Formula Ford omologata per l'uso su strada (requisito indispensabile per girare sul Ring) e dotata di una potentissima versione da 205 cavalli dell’EcoBoost 1.0 al posto del propulsore normalmente utilizzato in Formula Ford, un’unità da circa 180 cavalli e di cilindrata 1.6 litri. L'esperimento ha dato ottimi frutti, perché la monoposto pilotata dal 28enne Nick Tandy ha completato un giro in 7 minuti e 22 secondi alla media di 169 km/h.

Si tratta di un tempo che avvicina la "monoposto stradale" Ford alle più blasonate granturismo. La velocità massima registrata dalla Formula Ford EcoBoost 1.0 è stata di 255,5 km/h, mentre l'accelerazione 0-100 km/h inferiore ai 4 secondi. I tecnici Ford hanno anche registrato dei bassi consumi che confermano l'efficienza del motore EcoBoost 1.0, che a bordo della Formula Ford, anche grazie alla leggerezza del telaio, ha necessitato di soli 2,4 l/100 km a 56 km/h, e 5 l/100 km a 120 km/h.

Formula Ford 1.0 EcoBoost al Nurburgring

La Formula Ford 1.0 EcoBoost al Nurburgring: 7' 22" il tempo sul giro

Autore:

Tag: Curiosità , Ford , nurburgring


Top