dalla Home

Attualità

pubblicato il 31 agosto 2012

Sconti benzina: guida all’ultimo week-end

Dove e quando fare rifornimento per approfittare delle promozioni "finali" sui carburanti

Sconti benzina: guida all’ultimo week-end

Come faremo senza gli sconti benzina del fine settimana? Dove andremo a rifornirci quando le promozioni estive saranno finite? In che modo possiamo continuare a risparmiare sul pieno di carburante? Sono queste le domande che si pongono tutti quegli automobilisti che a partire da lunedì 3 settembre 2012 resteranno orfani dei tanto amati sconti estivi su benzina e diesel. Amati è il termine giusto, visto che da giugno ad oggi molti hanno fatto rifornimento solo nei giorni e negli orari che garantivano il massimo del risparmio. A titolo di esempio, basti dire che nelle sole stazioni Eni ed Agip, quelle che hanno dato il via al fenomeno estivo, le vendite nei week-end di sconto sono quintuplicate. Al momento non è stata comunicata alcuna proroga di queste promozioni oltre il 3 settembre, ma un’eventuale mossa a sorpresa in tal senso da parte anche di una sola compagnia petrolifera potrebbe essere seguita a catena da iniziative simili.

INIZIATIVA MONETIZZABILE
Per avere un’idea di quanto si può arrivare a risparmiare facendo il pieno solo durante i giorni e gli orari indicati dalle promozioni basta prendere a riferimento uno dei modelli più venduti in Italia, la Fiat Punto. Tenuto conto che gli sconti proposti anche in quest’ultimo week-end di promozioni vanno da un massimo di 0,22 euro/l ad un minimo di 0,16 euro/l rispetto ai giorni infrasettimanali è facile fare un paio di semplici conti: la Fiat Punto con serbatoio da 45 litri arriva a risparmiare una cifra compresa fra i 7 e i 10 euro circa per ogni pieno. Questo significa che durante i dodici week-end estivi il proprietario della suddetta Punto avrebbe potuto spendere 84/120 euro in meno rispetto ad un automobilista meno attento agli sconti; parliamo ovviamente di un grande viaggiatore che consuma tutto il pieno in una settimana!

SCORTE DA EVITARE
Qualche perplessità la pone invece la possibilità che qualcuno degli automobilisti più fedeli alle campagne promozionali si lanci in accaparramenti esagerati di carburanti in quest’ultimo week-end di sconti, magari da stoccare in garage. A questi ricordiamo che se la legge consente il trasporto per uso personale di carburanti fino a 60 litri in taniche omologate "CE" e marchio "UN", ben diverso è il discorso per quanto riguarda il deposito di benzina o gasolio in abitazioni private. A regolamentare la materia c’è il Decreto ministeriale 1 febbraio 1986, il quale al punto 10.1 impone: “Nell'autorimessa è vietato depositare sostanze infiammabili o combustibili”. Questo significa che oltre ad andare contro la maggior parte dei regolamenti condominiali, che prevedono lo stesso divieto, coloro che abitano in città e volessero fare scorta di benzina potrebbero incorrere in multe e sanzioni. Solo chi disponesse di appositi box esterni (ad esempio in una casa di campagna) potrebbe permettersi il lusso di fare una piccola scorta, ma i rischi e le responsabilità insite nella detenzione di materiali infiammabili sconsiglia comunque simili pratiche potenzialmente pericolose, che portano un risparmio davvero esiguo.

TUTTE LE PROMOZIONI
Come già fatto la scorsa settimana, riportiamo l’elenco, anche tabellare, delle iniziative promozionali in corso questo week-end. Fino al 3 settembre prosegue l’iniziativa Riparti con Eni che permette di utilizzare la modalità self-service (iperself) dalle 13:00 del sabato fino alle 07:00 del lunedì godendo di un prezzo ribassato di circa 20 centesimi di euro al litro su benzina e gasolio “normali” (esclusi quindi eni blu super+, eni blu diesel+, gpl e metano), ma non in autostrada. La promozione di Q8 prevede sconti di 20/22 euro su benzina e diesel acquistata tramite modalità self-service prepay, anche presso gli impianti ad alta automazione Q8easy. Qui è possibile il pagamento senza commissioni con le carte di credito dei circuiti Maestro, Visa e MasterCard.

NON SOLO SELF-SERVICE
La data del 3 settembre è quella limite anche per Esso SelfPiù, valida dalla pausa pranzo del venerdì fino all’apertura del mattino del lunedì, nelle stazioni di servizio Esso sulla viabilità ordinaria. Durante gli orari di chiusura durante il week-end il prezzo self-service di benzina, gasolio ed E-Diesel è ribassato di almeno 21 centesimi di euro al litro. Nel resto della settimana, sempre negli orari di chiusura, lo sconto è invece pari ad almeno 11 centesimi di euro al litro. Modalità promozionali ancora diverse le propone IP, che dall’apertura del venerdì alla chiusura del sabato della rete ordinaria offre uno sconto fino a 16 centesimi di euro per ogni litro di benzina o gasolio. Lo sconto vale sia in modalità self-service che servito, mentre in autostrada lo sconto è valido 14:00 del venerdì alle 22:00 della domenica. Fino alla fine di agosto sono attivi i venerdì di Beyfin che dalle 07:00 del venerdì alle 07:00 del sabato eroga benzina e diesel con uno sconto di circa 20 centesimi di euro al litro. Una modalità ancora diversa per praticare gli sconti sui carburanti la propone TotalErg, che pubblicizza l'iniziativa solo sulla cartellonistica dei distributori. All'automobilista è sufficiente scaricare l'App TotalErg sullo smartphone e conoscere così il venerdì il prezzo scontato che gli verrà praticato dal venerdì sera fino a tutta la giornata di lunedì.

E GLI ALTRI?
Le altre principali compagnie petrolifere non hanno invece seguito la politica delle promozioni specifiche nei week-end, preferendo proporre altri tipi di iniziative. Un esempio in tal senso viene da Tamoil, che offre la scontistica "Mamma che prezzi" e "Megaself" mirata e differente per ogni punto vendita. Allo stesso modo Shell propone diversi tipi di promozioni, soprattutto nei punti self. In attesa di scoprire se gli sconti verranno prorogati e sopravviveranno a questa torrida estate, ricordiamo che esistono poi le cosiddette “pompe bianche” e gli impianti della grande distribuzione (ipermercati) che offrono tutti i giorni prezzi piuttosto competitivi.

LA TABELLA DEGLI SCONTI


LINK ALLE PROMOZIONI
- Riparti con Eni
- Q8
- Q8easy
- Esso SelfPiù
- IP
- Beyfin
- TotalErg
- Tamoil
- Shell

Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top