dalla Home

Novità

pubblicato il 29 agosto 2012

Nuova Fiat Panda 4x4

La terza generazione della Panda "tuttoterreno" debutta al Salone di Parigi. Sul mercato a fine anno con il TwinAir 0,9 85 CV e Multijet 1.3 75 CV

Nuova Fiat Panda 4x4
Galleria fotografica - Nuova Fiat Panda 4x4Galleria fotografica - Nuova Fiat Panda 4x4
  • Nuova Fiat Panda 4x4 - anteprima 1
  • Nuova Fiat Panda 4x4 - anteprima 2
  • Nuova Fiat Panda 4x4 - anteprima 3
  • Nuova Fiat Panda 4x4 - anteprima 4

Panda e 4x4, un binomio che nelle prime due generazioni ha fatto faville. Del resto poche vetture come la piccola tuttoterreno di Fiat sono riuscite ad abbinare l'accessibilità di una utilitaria a capacità off road degne di nota. La terza generazione della Panda 4x4 debutterà al Salone di Parigi a fine mese, per poi arrivare negli autosaloni qualche settimana dopo ad un prezzo di listino che deve ancora essere ufficializato. Due le motorizzazioni, mentre l'allestimento sarà unico, con la variante Panda Trekking con trazione 4x2 a fare da trait d'union tra la 4x4 e la Panda III standard. Guarda anche la nostra video-prova in fuoristrada.

LA MINI-SUV
Carrozzeria a cinque porte, 368 centimetri di lunghezza, 167 di larghezza e 160 di altezza, un passo di 230 cm e carreggiate di 141 e 140 centimetri rispettivamente all'avantreno e al retrotreno. Queste le misure dell'unica segmento A sul mercato italiano dotata di trazione integrale. Oltre alla maggiore luce a terra, il look della nuova Panda 4x4 è "irrobustito" dalle protezioni in plastica dei paraurti anteriori e posteriori, completi di riporti estetici color alluminio e protezione sottoscocca. Due sono i nuovi colori esterni che vanno ad arricchire la scelta di colori già esistente con la generazione precedente: "arancio Sicilia" pastello e "verde Toscana" metallizzato.

GUADAGNA PRATICITA'
Gli interni della nuova Panda 4x4 riprendono le soluzioni adottate sulle versioni 4x2 con alcune novità: una nuova variante verde per la fascia che incornicia strumentazione e tascone portaoggetti, sedili in tessuto dal design specifico in tre varianti-colore (verde, beige, arancio) con dettagli in eco-pelle, pannelli porta anteriori e posteriori con inserti sempre in eco-pelle e, infine, il mobiletto alto nel tunnel centrale che aggiunge un ulteriore vano portaoggetti ai 14 già presenti sulle versioni 4x2. La dotazione di serie comprende sistema ESC completo di ELD, climatizzatore manuale, radio CD/MP3, cerchi in lega bruniti da 15", pneumatici 175/65 R15 M+S, retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a distanza e poggiatesta posteriori.

C'E' BENZINA O DIESEL
Due saranno le motorizzazioni disponibili al lancio, 0.9 Twinair Turbo da 85 CV e 1.3 Multijet II da 75 CV, abbinate al cambio manuale a 6 marce con prima ridotta. La nuova Fiat Panda 4x4 è dotata di un sistema di trasmissione integrale di tipo "Torque on demand", che si avvale di due differenziali e di un giunto controllato elettronicamente. Si tratta di una trazione integrale permanente gestita da una centralina elettronica che, attraverso l'analisi dei segnali veicolo, ripartisce la trazione sui due assali anteriore e posteriore a seconda delle condizioni di aderenza. Di serie è inoltre presente il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e alla partenza su percorsi a scarsa aderenza come neve, ghiaccio o fango. L'ELD agisce frenando le ruote che perdono aderenza (o slittano più delle altre), trasferendo così la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno. Questa funzione è inseribile manualmente premendo il pulsante specifico posto davanti alla leva del cambio ed agisce sotto la soglia di 50 km/h. Per quanto riguarda le sospensioni, all'anteriore è presente uno schema McPherson mentre al posteriore si è preferito un sistema a ruote interconnesse tramite ponte torcente specificamente sviluppato per la versione integrale che, rispetto alla soluzione a bracci tirati della generazione precedente, secondo Fiat garantisce maggiore leggerezza, comfort di marcia ed acustica a parità di prestazioni off-road.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Fiat , auto italiane


Top