dalla Home

Motorsport

pubblicato il 28 agosto 2012

Formula E, la Formula 1 elettrica è realtà

Dal 2014 prenderanno il via i Grand Prix "elettrici". Si disputeranno su circuiti cittadini: si parte con Rio de Janeiro

Formula E, la Formula 1 elettrica è realtà
Galleria fotografica - Formulec EF01Galleria fotografica - Formulec EF01
  • Formulec EF01 - anteprima 1
  • Formulec EF01 - anteprima 2
  • Formulec EF01 - anteprima 3
  • Formulec EF01 - anteprima 4
  • Formulec EF01 - anteprima 5
  • Formulec EF01 - anteprima 6

Il progetto del presidente della FIA Jean Todt di creare un serie per monoposto elettriche sta per diventare realtà. La federazione internazionale ha infatti nominato la neonata Formula E Holdings Ltd come la licenziataria dei diritti commerciali della futura Formula E. Il nuovo campionato dovrebbe partire nel 2014, mentre già il prossimo anno si terrà qualche evento dimostrativo. Il progetto prevede un calendario di una decina di eventi da disputarsi su circuiti cittadini. Ha già dato adesione la città di Rio de Janeiro, che nel 2014 ospiterà anche la Coppa del Mondo di calcio, ma pare che anche Alberto di Monaco sia interessato ad ospitare un GP "elettrico" a Montecarlo.

La Formula E sarà aperta a tutte le monoposto elettriche omologate dalla FIA secondo il futuro regolamento tecnico "Formula E". Questo verrà stilato a partire dalla monoposto Formulec EF01, monoposto realizzata in Francia con prestazioni vicine a una Formula 3 che verrà fornita ai team desiderosi di partecipare: 260 km/h di velocità massima, da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, 25 minuti di autonomia. Test driver ufficiale della Formula E sarà invece il brasiliano Lucas di Grassi. Per quanto riguarda il format di gara Alejandro Agag, CEO della Formula E Holdings Ltd e già proprietario del team Barwa Addax, ha già qualche idea: cambio dell'intera vettura in luogo di cambio gomme e batteria nei pit stop e una griglia di partenza definita attraverso dei playoff uno contro uno come nel tennis o nella Champions League. L'obiettivo è trovare 10 team in modo da avere almeno 20 partenti ad evento.

Autore:

Tag: Motorsport , auto elettrica


Top