dalla Home

Home » Argomenti » Prezzi benzina

pubblicato il 24 agosto 2012

Sconti benzina: il penultimo week-end estivo

Guida alle promozioni sui carburanti ancora in vigore. La tabella riassuntiva di OmniAuto.it

Sconti benzina: il penultimo week-end estivo

Un’immagine simbolo di questa estate 2012, caratterizzata dal gran caldo e da una crisi economica accentuata dal caro benzina, è quella degli automobilisti in fila a far rifornimento durante i week-end degli sconti. Come mandrie al pascolo in cerca di una fonte d’acqua più fresca molti di noi si sono infatti trovati pazientemente in coda per fare il pieno ad un prezzo più accettabile, anche psicologicamente lontano da quei 2 euro al litro che spaventano. Ma dove conviene andare a rifornirsi e in che orari? Le uniche “oasi” nascono solo nei fine settimana o si può trovare scampo anche in altri giorni? Si può risparmiare solo utilizzando i self-service o esiste qualche promozione sul servito? Per rispondere a queste ed altre domande abbiamo deciso di proporvi una breve guida agli sconti benzina attualmente in vigore, con tanto di tabella riassuntiva.

TUTTO E’ COMINCIATO CON ENI
Cominciamo dalla compagnia petrolifera che a giugno 2012 ha dato il via agli sconti su benzina e diesel nei week-end, ovvero eni. Fino al prossimo 3 settembre l’iniziativa Riparti con eni permette di utilizzare la modalità self-service (iperself) dalle 13:00 del sabato fino alle 07:00 del lunedì godendo di un prezzo ribassato valido in tutti i distributori aderenti in Italia. Lo sconto è pari a circa 20 centesimi di euro al litro, è valido per benzina e gasolio “normali” (esclusi quindi eni blu super+, eni blu diesel+, gpl e metano) e non è disponibile in autostrada. Proseguiamo con la promozione di Q8, che conferma anche per questo week-end gli sconti (non precisati) su benzina e diesel acquistata tramite modalità self-service prepay; presso gli impianti ad alta automazione Q8easy gli sconti sono ancora maggiori. Ricordiamo anche che Q8easy consente il pagamento senza commissioni con le carte di credito dei circuiti Maestro, Visa e MasterCard,.

NON SOLO SELF-SERVICE E NON SOLO NEL WEE-END
La data del 3 settembre è l’ultima disponibile per godere invece della promozione Esso SelfPiù, valida dalla pausa pranzo del venerdì fino all’apertura del mattino del lunedì, nelle stazioni di servizio Esso sulla viabilità ordinaria. Durante gli orari di chiusura durante il week-end il prezzo self-service di benzina, gasolio ed E-Diesel è ribassato di almeno 21 centesimi di euro al litro. Nel resto della settimana, sempre negli orari di chiusura, lo sconto è invece pari ad almeno 11 centesimi di euro al litro. Modalità promozionali ancora diverse le propone IP, che dall’apertura del venerdì alla chiusura del sabato della rete ordinaria offre uno sconto fino a 16 centesimi di euro per ogni litro di benzina o gasolio. Lo sconto vale sia in modalità self-service che servito, mentre in autostrada lo sconto è valido 14:00 del venerdì alle 22:00 della domenica. Fino alla fine di agosto sono attivi infine i venerdì di Beyfin che dalle 07:00 del venerdì alle 07:00 del sabato eroga benzina e diesel con uno sconto di circa 20 centesimi di euro al litro. In attesa di scoprire se gli sconti verranno prorogati e sopravviveranno a questa torrida estate, ricordiamo che esistono le cosiddette “pompe bianche” e gli impianti della grande distribuzione (ipermercati) che offrono tutti i giorni prezzi piuttosto competitivi.

LA TABELLA DEGLI SCONTI


LINK ALLE PROMOZIONI
- Riparti con eni
- Q8
- Q8easy
- Esso SelfPiù
- IP
- Beyfin

Autore:

Tag: Attualità , carburanti


Top