dalla Home

Home » Argomenti » Bollo e Tasse

pubblicato il 20 ottobre 2006

Finanziaria 2007

Finanziaria 2007

Dire che ci sentiamo disorientati da questa Legge Finanziaria e da tutto quello che ne sta seguendo, è un eufemismo. Un sentimento condiviso da tutti gli addetti ai lavori del settore e, probabilmente, anche da buona parte degli automobilisti italiani.

Con la presentazione della proposta di Legge approvata dal Consiglio dei Ministri a fine settembre, è iniziato un susseguirsi (estenuante) di polemiche, dichiarazioni più o meno provocatorie, smentite e innumerevoli proposte di modifica al testo di legge.
C'è la cosiddetta sovrattassa contro i SUV, prima definita per le auto di peso complessivo superiore ai 2.600 kg, poi estesa alle auto che superano la soglia del 2.200 kg per colpire anche i 4x4 più compatti e venduti.
L'esenzione dal pagamento del Bollo auto per chi rottama un'auto acquistandone una nuova omologata Euro 4, prima criticata perché favoriva le auto con una cilindrata non superiore ai 1.300 cc, poi soppressa del tutto in modo da destinare al trasporto pubblico i 150 milioni "risparmiati" (decisione presa il giorno dell'incidente della metropolitana di Roma).

Le novità riportate oggi dai quotidiani lasciano esterrefatti: il Governo ha deciso di abrogare con un emendamento la disposizione della Finanziaria relativa alla sovrattassa per i veicoli più pesanti (i Suv). Allo stesso tempo il Senatore della Margherita Ferrante ha dichiarato che "La tassa sui Suv non è stata abrogata».

A questo punto non sappiamo davvero più cosa pensare, prevedere e soprattutto scrivervi...

Autore: Redazione

Tag: Attualità , bollo auto , finanziaria 2007


Top