dalla Home

Curiosità

pubblicato il 21 agosto 2012

L'Honda Accord del 1994 è l'auto più rubata negli USA

Al secondo posto nella classifica 2011 c’è la Civic del 1998; la causa principale è l'assenza dell'immobilizer

L'Honda Accord del 1994 è l'auto più rubata negli USA

La Honda Accord model year 1994 è l'auto più rubata nel 2011 negli Stati Uniti, per il quarto anno consecutivo. Lo scorso anno sono state rubate 7.596 Accord, secondo il National Insurance Crime Bureau, mentre al secondo posto si piazza la Honda Civic del 1998: sono ben 7 anni che due auto Honda sono ai primi due posti di questa particolare classifica. Al terzo posto i pick-up Ford di taglia grande della serie F.

MANCA L'IMMOBILIZER
La particolare classifica propone la top ten delle auto più rubate negli USA, prendendo in considerazione il "Model year" più scelto dai ladri nell'arco di un anno, per cui ogni modello compare una volta sola. Ma quali sono i motivi che rendono così popolari le auto prime in classifica? Secondo i reparti di polizia statunitense che si occupano della questione, i motivi sono diversi: partendo dal fatto che rubare un'auto è il preludio a un'azione criminale (spaccio, rapine, furti con scasso, ecc.), la scelta ricade su modelli popolari e soprattutto semplici da rubare. I due modelli Honda primi in classifica, oltre ad essere piuttosto diffusi, non sono dotati di antifurto immobilizer, e dunque possono essere aperti e avviati con una certa facilità -Honda ha introdotto l'immobilizer a partire negli anni tra il 1997 e il 1998, a seconda dei modelli.

PREFERITI I MODELLI "POPOLARI"
La presenza dei pick-up Ford, invece, è più affine al “dominio” dei modelli Fiat nella classifica delle auto più rubate in Italia nel 2011: è la grande popolarità del modello a renderlo particolarmente apprezzato dai ladri, dal momento che la serie dei pick-up F, tra cui F-150 e F-250, costituisce una delle linee di vetture più vendute negli USA degli ultimi 30 anni. A livello territoriale, invece, la Honda Civic del 2000 è l'auto più rubata a New York nel 2011, mentre la Accord del 1994 è al vertice della classifica nel New Jersey, e sempre la Accord, ma il model year 1997, lo è nel Connecticut.

FURTI IN CALO NEGLI USA
Considerando tutti gli Stati Uniti, comunque, i furti d'auto sono diminuiti del 3,3% lo scorso anno, dopo otto anni consecutivi di calo, raggiungendo il livello più basso dal 1967: questo grazie anche a tecnologie antifurto sempre più sofisticate, come ad esempio il tracciamento del veicolo di cui sono dotate, ad esempio, alcune vetture General Motors, o semplicemente per la diffusione degli smartphone con specifici applicativi.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Curiosità , Honda , dall'estero


Top