dalla Home

Novità

pubblicato il 20 ottobre 2006

Fiat Linea: una Grande Punto col baule!

Fiat Linea: una Grande Punto col baule!
Galleria fotografica - Anteprima Fiat LineaGalleria fotografica - Anteprima Fiat Linea
  • Anteprima Fiat Linea	   - anteprima 1
  • Anteprima Fiat Linea - anteprima 2
  • Anteprima Fiat Linea - anteprima 3
  • Anteprima Fiat Linea - anteprima 4
  • Anteprima Fiat Linea - anteprima 5
  • Anteprima Fiat Linea - anteprima 6

Le auto a tre volumi compatte (la Volkswagen Bora/Jetta per citarne una), in Italia non hanno mai interessato più di tanto. Una berlina per essere "venduta" deve appartenere al segmento medio e se aspira ad avere un buon successo deve pure essere bella e blasonata (leggi BMW Serie 3, Audi A4 o Alfa 159).

All'estero, in Europa e nel mondo, le cose sono ben diverse. Le auto a tre volumi interessano, piacciono e soprattutto vengono acquistate da molte famiglie perché sono indiscutibilmente più pratiche, anche se, di solito, più brutte.

Premessa necessaria per giustificare la scelta di Fiat. Un auto di grande successo internazionale come la Grande Punto, se voleva aspirare a vendere di più guadagnando nuove fette di mercato non poteva non esser declinata in versione a tre volumi.

Detto fatto sarà presentata all'est, al prossimo Salone di Instabul (2-12 novembre) e debutterà con un nome diverso da "Grande Punto" ovvero "Linea". Questo modello è nato nell'ambito della Tofas A.S., la joint-venture paritetica tra Fiat Auto e Koç Holding quotata alla Borsa di Istanbul, e sarà prodotto nello stabilimento turco di Bursa (a regime sono previste 60.000 unità l'anno) e commercializzato in alcuni Paesi europei ed extraeuropei a partire dalla seconda metà del 2007. Inoltre, successivamente la vettura sarà realizzata anche in altri Paesi. Insomma una vera "world car".

La nuova Linea è stata disegnata dal Centro Stile Fiat presenta un design esterno elegante e dinamico - almeno nella vista ¾ di profilo e in un allestimento evidentemente full optional (notare i cerchi da 17 pollici). Nessuna foto è disponibile ancora degli interni, ma Fiat promette "linee armoniose, ben bilanciate con quelle degli esterni che creano un ambiente accogliente, luminoso e capace di garantire una straordinaria abitabilità interna e un comfort superiore in termini di ergonomia e spazio a disposizione del guidatore e dei passeggeri". I numeri in effetti ci sono tutti: Fiat Linea è lunga 4,56 metri, larga 1,73 m, alta 1,5 m e con un passo di 2,6 metri, oltre ad avere un ampio bagagliaio di 500 litri. Ai vertici del segmento.

Su motorizzazioni ed allestimenti non sono disponibili altre informazioni e bisognerà aspettare i primi di novembre.

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Fiat


Top