dalla Home

Novità

pubblicato il 15 agosto 2012

Nuova Range Rover, le prime immagini

Il 4x4 inglese cambia per riconfermarsi il non plus ultra dei SUV. Sarà presentato al Salone di Parigi

Nuova Range Rover, le prime immagini
Galleria fotografica - Nuova Range RoverGalleria fotografica - Nuova Range Rover
  • Nuova Range Rover - anteprima 1
  • Nuova Range Rover - anteprima 2
  • Nuova Range Rover - anteprima 3
  • Nuova Range Rover - anteprima 4
  • Nuova Range Rover - anteprima 5

Land Rover è pronta a cambiare faccia e corpo al SUV di lusso per eccellenza, la Range Rover. Parliamo di un salto generazionale e dunque di un momento molto importante per il 4X4 inglese che da oltre 40 anni riesce a rinnovarsi mantenendo saldo lo scettro di regina dei fuoristrada. Anche quando i veicoli definiti come tali di fatto non esistono più e lo stesso Range si è evoluto a “Sport Utility”, mantenendo eccezionali capacità di adattamento ai terreni più disparati. Con il nuovo modello che sarà presentato al Salone di Parigi queste capacità saranno ulteriormente elevate grazie a progressi tecnici e tecnologici senza precedenti.

-39%
Il dato più impressionante è quello relativo alla riduzione di peso, che costituisce solitamente un fattore critico per tutti i SUV di taglia grande. Ebbene, per la nuova Range Rover il Costruttore inglese promette un “dimagrimento” record, pari a 420 chilogrammi. Tale risultato è stato ottenuto mediante l’adozione di una struttura monoscocca interamente in alluminio. Ed è la prima volta nella storia che si sperimenta su di un SUV una soluzione tecnica del genere. I vantaggi saranno tanti a cominciare dalla dinamica di guida che beneficerà di una maneggevolezza superiore grazie anche alle sospensioni pneumatiche completamente riprogettate e governate elettronicamente dal sistema Terrain Response di 2° generazione. Ma meno chili significano anche consumi ed emissioni inquinanti ridotte, due grandezze ormai decisive nella scelta d’acquisto di ogni auto.

LOOK SEMPRE RANGE
Che la nuova Range Rover sia cambiata si vede, ma nel segno della continuità. Non abbiamo ancora a disposizione i dati dimensionali, ma osservando le prime foto pochi sono i dubbi: la presenza su strada sarà monumentale come sempre. Anche perché i tratti stilistici sono stati addolciti solo nel frontale, ora leggermente più aerodinamico per richiamare la familiarità con l’Evoque. Per il resto possiamo parlare di una naturale evoluzione in chiave più moderna del design del Range.
Discorso analogo vale per l’abitacolo, che si anticipa sontuoso come non mai. E i tecnici inglesi promettono anche un sensibile miglioramento del confort di viaggio, grazie ad un’insonorizzazione superiore e alle migliorate capacità di assorbimento delle sospensioni. E per chi viaggia dietro c’è più spazio: 11,8 cm in più per le gambe.

ARRIVA A GENNAIO
Al Salone di Parigi si conosceranno meglio tutte le caratteristiche, a cominciare da quelle dei tre motori disponibili, un V8 a benzina e i diesel TDV6 e SDV8. La nuova Range Rover arriverà sulle strade di tutto il mondo - parliamo 160 paesi - nel gennaio 2013, ma sarà ordinabile già in autunno.

Autore: Giovanni Notaro

Tag: Novità , Land Rover


Top