dalla Home

Novità

pubblicato il 18 ottobre 2006

Fiat FCC Adventure

Fiat FCC Adventure
Galleria fotografica - Fiat FCC AdventureGalleria fotografica - Fiat FCC Adventure
  • Fiat FCC Adventure - anteprima 1
  • Fiat FCC Adventure - anteprima 2
  • Fiat FCC Adventure - anteprima 3
  • Fiat FCC Adventure - anteprima 4
  • Fiat FCC Adventure - anteprima 5
  • Fiat FCC Adventure - anteprima 6

Al 24° Salone Internazionale dell'Automobile di San Paolo, Fiat Brasile presenta una concept interamente progettata, disegnata e realizzata nel paese sudamericano.

Denominata Fiat Concept Car Adventure, questo prototipo è un coupè due porte nella cui parte posteriore spicca un insolito alettone di generose dimensioni che funge anche da copertura della ruota di scorta, parzialmente in vista e incastonata nella carrozzeria.

Caratterizzata da enormi ruote con misura 285/60 su cerchi da 18" e dagli altrettanto vistosi passaruote, il corpo vettura molto rialzato fa pensare ad una destinazione offroad del mezzo mentre, in realtà, la trazione è affidata alle sole ruote motrici anteriori, pur con l'aiuto di un differenziale autobloccante. Sotto il cofano Fiat FCC utilizza il propulsore a benzina cinque cilindri 20 V di 2.4 litri da 170 Cv montato sulla Stilo Abarth.

Troppo fuori dagli schemi per poter sperare in un seguito produttivo, questo prototipo rappresenta comunque un pregevole e provocatorio esercizio stilistico, che testimonia la vitalità della Filiale Brasiliana della marca Torinese e una certa voglia di
"indipendenza".

Una ventata di freschezza e di lucida incoscienza che può solo giovare all'immagine della Casa del Lingotto, assorbita in ben altri concreti progetti che non lasciano spazio a troppe divagazioni sul tema.

Autore: Giovanni Ceccarelli

Tag: Novità , Fiat


Top