dalla Home

Mercato

pubblicato il 27 luglio 2012

La Volvo V40 sfida le tedesche

L’outsider svedese vuole dire la sua fra le compatte premium di ultima generazione

La Volvo V40 sfida le tedesche
Galleria fotografica - Nuova Volvo V40Galleria fotografica - Nuova Volvo V40
  • Nuova Volvo V40 - anteprima 1
  • Nuova Volvo V40 - anteprima 2
  • Nuova Volvo V40 - anteprima 3
  • Nuova Volvo V40 - anteprima 4
  • Nuova Volvo V40 - anteprima 5
  • Nuova Volvo V40 - anteprima 6

La nuova Mercedes Classe A ha scompaginato gli equilibri e le forze in campo nel segmento europeo delle compatte premium, sfidando a viso aperto la BMW Serie 1 e la nuova Audi A3 (per ora a 3 porte), erede della storica regina del settore. Nell’arena delle contendenti c’è però anche un’outsider svedese, quella nuova Volvo V40 che con le sue forme disegnate in California vuole attirare la clientela del Vecchio Continente. Ci riferiamo a quegli automobilisti che in risposta alla perdurante crisi decidono di cambiare l’auto all’insegna del “downsizing”, ovvero di passare da una segmento D ad una raffinata segmento C, rinunciando solo ad un po’ di abitabilità. In questo la Volvo V40 gioca sul suo essere a cavallo fra i due segmenti e sul proporre comunque una carrozzeria hatchback 5 porte dallo stile innovativo almeno quanto la Mercedes.

BELLE MISURE PER LA SVEDESE
Ben lungi dal riproporre la tradizione scandinava della station wagon, la Volvo V40 riunisce infatti in sé le misure e le forme di una segmento C con portellone, andando però a sostituire in un colpo solo le precedenti S40 e V50. Il responsabile del design esterno Volvo, Chris Benjamin, ha voluto infondere nella V40 modernità e dinamismo senza pregiudicare l’abitabilità ed ha così creato una vettura che sembra effettivamente un piacevole mix fra una wagon compatta e una hatchback, per alcuni versi simile alla nuova Classe A di Mercedes. La sua lunghezza di 437 cm è di poco superiore a quella delle citate avversarie tedesche, come anche la larghezza di 180 cm e l’altezza di 144 mm. Il passo di 265 cm è allineato a quello della concorrenza e risulta più lungo solo dell’Audi A3, che per la prima volta nella sua storia arriva a 260 cm. Come e più delle rivali germaniche la nuova Volvo V40 punta sulle proporzioni compatte esterne, lasciando alla sorella maggiore S60 livelli di abitabilità superiori. La linea spiovente del tetto che si raccorda morbidamente col portellone non lascia grandi margini in altezza per i passeggeri posteriori della V40 e anche il bagagliaio da 335/1.032 litri ha la volumetria più ridotta del quartetto.

ALTERNATIVA ANCHE DENTRO
Negli interni la Volvo V40 ribadisce la sua natura di outsider del segmento, vista l’atmosfera hi-tech e rilassata al tempo stesso, con finiture in puro stile svedese che a partire dalla classica console centrale “sospesa” la differenziano dal funzionalismo teutonico delle rivali. Una particolarità unica nella categoria è invece costituita dalla strumentazione “virtuale”, ovvero composta da uno schermo digitale personalizzabile. Sul fronte dell’infotainment manca invece un’interfaccia semplificata e un comando centralizzato tipo mouse come i vari Audi MMI, BMW iDrive E Mercedes Comand. Un campo in cui la Volvo V40 può competere ad armi pari con le avversarie di Germania è quello dell’efficienza, soprattutto con la motorizzazione 1.6 diesel D2 da 115 CV che dichiara un consumo combinato di 3,6 l/100 km; è un dato che va a confrontarsi con i 3,8 l/100 km dichiarati a pari merito da Mercedes A180 CDI (1.5 Renault da 109 CV), BMW 116d Efficient Dynamics (1.6, 116 CV) e Audi A3 1.6 TDI (105 CV).

PREZZO CONCORRENZIALE, A3 PERMETTENDO...
In attesa di conoscere i prezzi della nuova Audi A3, ancora in fase di definizione causa la mossa al ribasso di Mercedes Classe A, si può fare un primo confronto fra i listini della Volvo V40, Serie 1 e Classe A. Prendendo come esempio il citato 1.6 D2 in allestimento base si nota come la V40 ha un prezzo di 24.950 euro che risulta di poco superiore ai 24.100 euro della Mercedes A180 CDI BlueEfficiency, ma nettamente inferiore ai 26.740 euro della BMW 116d Efficient Dynamics. A puro titolo informativo riportiamo anche il prezzo dell’Audi A3 1.6 TDI Young Edition (23.090 euro), il modello precedente destinato a breve ad essere sostituito dalla nuova A3.

Galleria fotografica - Nuova Audi A3Galleria fotografica - Nuova Audi A3
  • Nuova Audi A3	   - anteprima 1
  • Nuova Audi A3	   - anteprima 2
  • Nuova Audi A3	   - anteprima 3
  • Nuova Audi A3	   - anteprima 4
  • Nuova Audi A3 - anteprima 5
  • Nuova Audi A3 - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Mercedes Classe AGalleria fotografica - Nuova Mercedes Classe A
  • Nuova Mercedes Classe A - anteprima 1
  • Nuova Mercedes Classe A - anteprima 2
  • Nuova Mercedes Classe A - anteprima 3
  • Nuova Mercedes Classe A - anteprima 4
  • Nuova Mercedes Classe A - anteprima 5
  • Nuova Mercedes Classe A - anteprima 6
Galleria fotografica - BMW Serie 1 UrbanGalleria fotografica - BMW Serie 1 Urban
  • BMW Serie 1 Urban - anteprima 1
  • BMW Serie 1 Urban - anteprima 2
  • BMW Serie 1 Urban - anteprima 3
  • BMW Serie 1 Urban - anteprima 4
  • BMW Serie 1 Urban - anteprima 5
  • BMW Serie 1 Urban - anteprima 6

Scheda Versione

Volvo V40
Nome
V40
Anno
2012 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Mercato , Volvo , auto europee


Listino Volvo V40

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
T2 anteriore benzina 122 2 5 € 23.150

LISTINO

T2 Kinetic anteriore benzina 122 2 5 € 24.250

LISTINO

D2 anteriore diesel 120 2 5 € 24.440

LISTINO

T3 anteriore benzina 150 1.6 5 € 24.450

LISTINO

T2 Geartronic anteriore benzina 122 1.5 5 € 25.270

LISTINO

D2 1.6 D Kinetic anteriore diesel 115 1.6 5 € 25.300

LISTINO

D2 Kinetic anteriore diesel 120 2 5 € 25.540

LISTINO

D2 eco Kinetic anteriore diesel 120 2 5 € 25.540

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top