dalla Home

Curiosità

pubblicato il 24 luglio 2012

Esodo estivo 2012: sapevate che...?

Informazioni utili e curiosità per chi viaggia

Esodo estivo 2012: sapevate che...?

Partiamo subito con la dritta: esiste un link della Polizia - www.poliziadistato.it - che ti mette a disposizione qualsiasi informazione pratica sull’esodo estivo 2012. È un documento del Centro coordinamento nazionale sulla viabilità per aiutare chi viaggia: con aggiornamenti continui, ecco la previsione delle giornate con traffico intenso e possibili criticità, le strade maggiormente interessate dal traffico turistico, i consigli e i numeri utili, l'elenco dei cantieri inamovibili su autostrade e strade extraurbane principali, e gli itinerari alternativi per non rimanere bloccati. Nel piano vengono fornite informazioni anche per chi sarà diretto in Slovenia e Croazia, al fine di rendere scorrevole quanto più possibile il traffico lungo l'autostrada A4, in particolare a ridosso della barriera di Trieste-Lisert.

QUALI PAROLE
Le informazioni sono inviate da Viabilità Italia, istituito presso il ministero dell'Interno e presieduto dal direttore del servizio polizia Stradale. La struttura si occupa di fronteggiare situazioni di crisi legate alla viabilità e di adottare, anche preventivamente, le strategie di intervento più opportune. Viabilità Italia ha predisposto un "Glossario degli eventi di viabilità" (vedi sotto) per spiegare il significato delle espressioni utilizzate nelle informazioni relative alle situazioni di traffico quali code a tratti, traffico rallentato, visibilità ridotta o molto ridotta.

FORZE IN CAMPO
Nei mesi di luglio ed agosto 2012, la Polizia stradale giornalmente disporrà in media di 1.450 pattuglie automontate, 100 pattuglie in moto, 150 pattuglie delle squadre di polizia giudiziaria, in abiti borghesi, per il controllo delle aree di servizio in autostrada (anche contro i furti). Ecco le tecnologie a disposizione: 320 portali Tutor attivati per il controllo della velocità media lungo circa 3.000 km di autostrade; 14 portali Vergilius attivati per il controllo della velocità media (e istantanea) lungo circa 60 km di strade statali; 400 misuratori di velocità in postazione mobile; 800 etilometri e 2.100 precursori per il controllo dei conducenti.

TELEFONO
Se il cittadino desidera un’informazione personalizzata può chiamare, prima di mettersi in viaggio o durante il tragitto, il numero telefonico gratuito 1518, un call center di pubblica utilitaÌ

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , viaggiare


Top