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pubblicato il 13 ottobre 2006

Peugeot 207 Féline: 1.6 Turbo da 150 cv

Peugeot 207 Féline: 1.6 Turbo da 150 cv
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La gamma della Peugeot 207 già forte di 6 propulsori e 6 allestimenti a 3 o 5 porte, si arricchisce ulteriormente con l'arrivo di un nuovo motore: il moderno e potente 1.6 THP (Turbo High Pressure) da 110kW-150CV nato dalla partnership tra PSA Peugeot Citroen e BMW Group.
Una motorizzazione che va a collocarsi al vertice della gamma, conferendo ulteriore fascino alla compatta francese: sarà infatti disponibile solo nella versione "Féline" a tre porte, quella con tutto, o quasi, di serie.

Obiettivo della sinergia tra Peugeot e BMW è stato quello di creare un motore che abbinasse prestazioni di alto livello a consumi ridotti, rispettando i vincoli di costo propri del segmento delle medio-piccole.
In altre parole, l'alleanza franco-tedesca vuole favorire al massimo il piacere di guida - che non a caso è un valore fatto proprio da entrambe le Case - ottimizzando i costi di utilizzo.
Consapevoli del fatto che i turbo "piccoli" e potenti bevono meno benzina rispetto agli aspirati tradizionali d'alta cilindrata, i tecnici hanno dato ad un 1.6 la potenza (quasi) di un due litri. Una potenza che però non si traduce in consumi ed emissioni elevati, grazie ad una serie di sofisticate soluzioni tecniche, alcune delle quali inedite nel segmento B.
Le sedici valvole del 1.6 THP sono azionate da un doppio albero a camme in testa a fasatura variabile: questo permette di ridurre le perdite dovute agli attriti e di ottimizzare la coppia.
La pompa olio a portata pilotata impiega fino a 160 watt in meno rispetto ad una tradizionale, limando di circa l'1% il consumo di benzina su ciclo misto.
Infine, l'iniezione diretta comporta una più efficiente combustione e quindi un migliore rendimento globale del motore.

Il THP è stato pensato per rispettare, oltre ai vincoli di consumo, anche quelli di peso e spazio imposti dalle vetture compatte: il risultato è un motore in alluminio che, nonostante la sua leggerezza, offre una notevole rigidità è un'acustica di qualità paragonabile a quella d'unità più spesse e quindi anche più pesanti.
Il cambio è quello meccanico a cinque marce già proposto da Peugeot, ma con rapporti più corti.

Le prestazioni promesse su strada da questo nuovo motore sono interessanti: 210 km/h di velocità massima e 29,4 secondi di tempo per perccorree 1000 metri con partenza da fermo. Il tutto a fronte di consumi contenuti, inferiori a quelli della precedente 206 1.6 16v.

La nuova 207 Peugeot da 150 CV sarà commercializzata in Italia in novembre ad un prezzo di 18.800 Euro. L'equipaggiamento di serie comprende gli airbag a tendina, i cerchi in alluminio da 17 pollici, il computer di borbo, l'ESP, i fendinebbia, la pedaliera sport e il cambio tipo alluminio, il rilevatore posteriore degli ostacoli e il tetto panoramico fisso.

Autore: Silvia Morsiani

Tag: Novità , Peugeot


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