dalla Home

Home » Argomenti » Multe e Ricorsi

pubblicato il 11 luglio 2012

Multa con lo sconto se paghi subito e col bancomat

Una riduzione del 10 o 20% per chi concilia immediatamente. E' l'idea sulla quale lavora la Commissione Trasporti della Camera

Multa con lo sconto se paghi subito e col bancomat

Il 10 o il 20% di sconto per chi paga la multa immediatamente dopo la contestazione e tramite bancomat o carta di credito. L'idea, battezzata "taglia multe" è alla discussione della commissione Trasporti della Camera dei Deputati e potrebbe diventare realtà entro la fine dell'anno. Lo ha annunciato il capogruppo del Pd in commissione Trasporti alla Camera Michele Meta, spiegando che l'iniziativa bipartisan "è emersa nella discussione sulla delega al governo per la riforma del Codice della Strada". Quali sarebbero i vantaggi? Innanzitutto si alleggerirebbe il carico sull'automobilista e allo stesso tempo sarebbe maggiore l'introito per le casse pubbliche.

"In Italia - spiega il presidente della commissione Mario Valducci - su 100 multe fatte quelle realmente incassate sono 20 con annesse le spese per incassarle, per cui si tratta di un dispendio di risorse enorme. Trovando un meccanismo in cui i Comuni e lo Stato incassano subito ma con uno sconto per chi ha commesso l'infrazione può essere un bene sia per lo Stato, visto che ogni anno dalle multe arriva un incasso di 2 miliardi, sia per il cittadino al quale viene data la possibilità di uno sconto". Secondo gli ultimi dati, Aci i comuni capoluogo hanno incassato dalle multe stradali 1,14 miliardi di euro nel 2010 dalle 13.102.719 infrazioni contestate. La più ricorrente? L'ingresso in ZTL.

Autore:

Tag: Attualità , multe


Top