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pubblicato il 10 luglio 2012

BMW Serie 3 Touring: un carico di dinamismo e hi-tech

Sportiva come sempre, più capiente che mai e con una tecnologia "totale"

BMW Serie 3 Touring: un carico di dinamismo e hi-tech
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Monaco - Se il buongiorno si vede dal mattino, i concessionari BMW già gongolano. Presentata alla fine 2011, la nuova Serie 3 berlina ha impiegato un attimo per diventare la preferita dagli italiani nel segmento D. Un successo destinato a consolidarsi con l'apertura degli ordini, in questi giorni, della station wagon Touring, il cui arrivo nei saloni e le prime consegne sono programmati per il 22 settembre. Una carrozzeria, quella familiare, da sempre amata dagli italiani, tanto che il nostro Paese rappresenta il secondo mercato al mondo, per la 3 Touring, dopo la Germania. Come da tradizione, il debutto sarà centellinato, ma non dovrebbe ostacolare un immediato apprezzamento da parte del pubblico: fin da subito è infatti possibile acquistare la 320d, che in quanto a ordini reciterà senza dubbio la parte del leone insieme alla 318d. Le altre versioni subito disponibili sono la 328i (2.0 turbo da 245 CV, unica motorizzazione disponibile per la prova in anteprima sulle strade di Monaco di Baviera) e la 330d (3.0 turbodiesel da 258). Dal 22 settembre saranno invece ordinabili la 320i (2.0 a benzina da 184 CV), la 318d (2.0 turbodiesel da 143 CV) e la 316d (2.0 turbodiesel da 116 CV, con un prezzo d'attacco di 31.850 euro). E non è finita, perché all'appello mancano ancora la coupé e la cabrio, attese nel 2013 e portatrici della nuova denominazione serie 4.

SPAZIO PLASMABILE
Le station wagon da carico, è cosa nota, non sono quelle dei marchi "nobili". BMW Serie 3, Audi A4 e Mercedes Classe C non si sono mai "sporcate" i bagagliai con carichi eccessivi e non hanno intenzione di cominciare proprio ora. La capienza della 3 Touring è ovviamente superiore rispetto a quella 3 volumi, ma senza esagerare. In configurazione 5 posti ci sono 495 litri a disposizione delle valigie (contro 480 della berlina e 460 della vecchia Touring), mentre con gli schienali posteriori abbattuti si arriva a 1.500 (il modello che viene sostituito si ferma a 1.385). Più che sui litri, la wagon tedesca punta sulla qualità del trasporto. La moquette di rivestimento è di pregevole fattura - astenersi amanti degli sport acquatici o della mountain bike, se non dopo aver scrupolosamente protetto il pavimento -, diversi ganci e una rete elastica permettono di fissare il carico e una barra telescopica blocca l'eventuale, singola valigia, per evitare che vaghi in tutte le direzioni. Ancora, il portellone elettrico con azionamento a piede (basta avvicinare la scarpa al paraurti posteriore, con la chiave in tasca, per accedere al bagagliaio) dispensa da ogni fatica, mentre il lunotto si apre separatamente per caricare gli oggetti più piccoli e un apposito alloggiamento accoglie la tendina copribagagli al di sotto del piano di carico.

QUATTRO PIU' UNO IN PRIMA CLASSE
L'uno di cui sopra è il quinto passeggero, che per ragioni tecniche non può essere grande e grosso come gli altri. Il sedile posteriore della Serie 3 Touring è infatti rialzato nella parte centrale, mentre il tunnel della trasmissione è piuttosto ingombrante. Testa e piedi devono dunque fare i conti con questi "ostacoli", anche se i 5 centimetri in più tra gli assi e i 9,5 supplementari in lunghezza fanno sentire i propri benefici rispetto alla generazione precedente. Sulla nuova Serie 3 c'è molta più libertà di movimento, le ginocchia non sono più così vicine agli schienali dei sedili anteriori e anche in larghezza c'è maggior agio per le spalle. Esemplare, come su ogni vettura dell'Elica, il posto guida. L'imprinting è sportivo, dunque la seduta è bassa e il volante bello alto; guidatori di tutte le taglie e di tutti i gusti trovano comunque la propria sistemazione ideale, grazie all'ampiezza delle regolazioni sia del sedile sia del piantone di sterzo. Quanto all'ergonomia, non si pretenda di entrare subito in confidenza con tutte le funzioni disponibili sulla Serie 3 Touring: probabilmente nemmeno chi le ha concepite le conosce tutte a memoria. Tra BMW Online e BMW Live, Connected Drive app, My BMW Remote app e chi più ne ha più ne metta, le possibilità offerte dal sistema di infotainment di bordo sono così numerose che richiedono un po' di tempo per essere assimilate e sfruttate appieno.

DIVERTIMENTO DI FAMIGLIA
La nuova Serie 3 Touring, da buona BMW, mette nel mirino il piacere di guida, ma grazie all'assetto sportivo adattivo M (optional a 1.150 euro) riesce a coniugare il dinamismo di sempre con una morbidezza in stile francese. Un comportamento "a la carte", selezionabile tramite due pulsanti posizionati accanto alla leva del cambio. Le strategie di funzionamento disponibili sono: ECO Pro, Comfort, Sport e Sport+. Ce n'è per tutti i gusti, si va dall'estremizzazione del risparmio - con tanto di indicatore dei chilometri "guadagnati" - alla taratura che inibisce parzialmente il controllo elettronico di stabilità per lasciare margine al guidatore (si spera senza moglie e figli a bordo) di gestire qualche leggero sovrasterzo di potenza. Il sistema agisce inoltre sulla risposta del motore, sulla servoassistenza dello sterzo e, se presenti, sui punti di cambiata dello Steptronic a 8 rapporti (di serie sulla 330d, 2.500 euro su 320d e 328i) e sullo smorzamento delle sospensioni. Le differenze sono notevoli soprattutto da Comfort a Sport, passaggio che trasforma un tranquillo viaggio di lavoro in una prova speciale, o quasi. Il pedale del gas è molto più sensibile, il cambio non passa al rapporto superiore prima dei 5.500 giri e le sospensioni (tutti gli esemplari in prova montavano sia lo Steptronic sia l'assetto elettronico) tornano a essere... BMW. Non resta che andare a cercarsi qualche curva, da sempre terreno di caccia della media BMW. La Touring conquista nello spazio di pochi km. Piatta sulle quattro ruote, vanta limiti di tenuta da sportiva vera e solo lo sterzo non offre quel feedback che permetterebbe una promozione a pieni voti. Il comando è rapido, ma non riesce a instaurare un feeling naturale con le ruote anteriori, oltre a essere poco sensibile ai piccoli angoli. Placati i bollenti spiriti e ritornati alla modalità Comfort, la 328i Touring stupisce per la silenziosità meccanica e per l'indulgenza sulle buche. Una morbidezza forse eccessiva, che nel caso di avvallamenti affrontati sopra i 100 km/h si traduce in qualche rimbalzo di troppo. Dal punto di vista aerodinamico non ci sono fruscii fino a 120 km/h; al di sopra di tale soglia c'è qualche vortice di troppo all'altezza dei montanti.

AGGRESSIVO QUANDO SERVE
Come detto in apertura, l'unico motore disponibile per il test drive della Serie 3 Touring era il 2.0 TwinPower Turbo della 328i. Un quattro cilindri "elettrico" per la generosità di coppia ai bassi regimi, capace però di un allungo quasi rabbioso da 5.000 a 6.000 giri. I nostalgici continueranno a preferire la sonorità vellutata e raffinata dei vecchi sei cilindri in linea di Monaco, ma, quanto a numeri, difficile dare torto agli orgogliosissimi ingegneri tedeschi. Che snocciolano: 245 CV tra 5.000 e 6.000 giri, 350 Nm di coppia a soli 1.250 giri (e fino a 4.800) e, addirittura, 15,4 km/l nell'uso medio. Su potenza e coppia non abbiamo la controprova, ma possiamo confermare che la spinta è costante lungo tutto l'arco di erogazione. Quanto ai consumi, nel percorso di prova non siamo andati oltre gli 11,5 km/l. Un valore nettamente più alto del dichiarato (come sempre, del resto...), ma assai interessante alla luce delle prestazioni e dei 1.595 kg di peso.

LISTINO DA NABABBI
Il rischio è quello di farsi prendere la mano e di ritrovarsi con una 3 Touring che costa come una Serie 7. Perché proprio l'ammiraglia di Casa ha fatto da musa ispiratrice per il listino optional della media: 13 sono le possibilità di scelta per le modanature e i profili modanature interni, 3 le stoffe per i sedili, più un misto tessuto pelle e la pelle Dakota (1.900 euro). Nel campo dell'hi-tech non mancano la connessione a Internet con interfaccia Facebook e Twitter (1.110 euro), le BMW Apps (260) e la telecamera Surround View (760). Per non parlare dell'esclusivo BMW Individual, che non si fa mancare la vernice extra serie né l'interno completamente in pelle pieno fiore, le modanature in pelle né quelle in legno pregiato e arriva fino ai battitacco illuminati e ai cerchi diamantati da 19 pollici. Più sobriamente, ci permettiamo di consigliarvi, tra gli "irrinunciabili", il cruise control adattivo con funzione Stop&Go (1.300 euro), l'assetto adattivo M (1.150) e il cambio automatico (2.500). I più sportivi non rinuncino al Variable Sport Steering - lo sterzo con rapporto di demoltiplicazione variabile -, venduto a 810 euro. Infine, gli allestimenti: oltre alla versione "base" ci sono la Sport (+ 2.000 euro rispetto alla base), la Modern (+900 euro rispetto alla Sport), la Luxury (stesso prezzo della Modern) e la MSport (+2.000 euro rispetto alla Modern).

Scheda Versione

Bmw Serie 3 Touring
Nome
Serie 3 Touring
Anno
2012 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore: Adriano Tosi

Tag: Test , Bmw , auto europee


Listino Bmw Serie 3

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
316d Touring posteriore diesel 116 2.0 5 € 33.100

LISTINO

316i Touring posteriore benzina 136 1.6 5 € 33.150

LISTINO

318i Touring posteriore benzina 136 1.5 5 € 33.250

LISTINO

316d Touring Business Advantage posteriore diesel 116 2.0 5 € 34.800

LISTINO

318i Touring Business Advantage posteriore benzina 136 1.5 5 € 34.950

LISTINO

316i Sport Touring posteriore benzina 136 1.6 5 € 35.320

LISTINO

316d Modern Touring posteriore diesel 116 2.0 5 € 35.720

LISTINO

316i Modern Touring posteriore benzina 136 1.6 5 € 36.220

LISTINO

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