dalla Home

Curiosità

pubblicato il 11 ottobre 2006

LandiRenzo Corporate University

LandiRenzo Corporate University

Il mondo dei combustibili alternativi, come abbiamo visto, è in continuo fermento. E in un settore in crescita è importante la ricerca e la formazione del personale. Uno sguardo alla LandiRenzo, la nostra "pietra di paragone" nel settore, è illuminante: il 25% del personale è impiegato nei reparti ricerca e sviluppo, per un'azienda il cui 30% della produzione è destinato agli impianti di primo equipaggiamento, e quindi sperimentato in collaborazione diretta con le case automobilistiche. Numeri che la dicono lunga su come un settore chiave dell'industria della mobilità si approccia al futuro.
L'impegno di guardare al futuro scevri da ogni miopia, implica una dedizione seria nella formazione del personale di settori "chiave". La nascita della LandiRenzo Corporate University è finalizzata al pieno raggiungimento di questo obiettivo.

Inaugurata nella sede dell'Azienda, una struttura moderna alle porte di Reggio Emilia, la LandiRenzo Corporate University esula dal semplice concetto di scuola di formazione aziendale, proiettandosi verso la ricerca e la formazione "totale" del personale. Forte di un proprio comitato scientifico, tra cui figura l'ing. Nevio Di Giusto, amministratore delegato CRF, Centro Ricerche Fiat - Elasis, l'istituto si propone come valido strumento formativo per i neo-laureati, attraverso i master organizzati dal Progetto Campus, ma soprattutto ha come obiettivo la diffusione della cultura, a livello internazionale e sotto molteplici aspetti (dal marketing, alla ricerca), della mobilità ecosostenibile. Emblematiche, in questo senso, le parole di Stefano Landi da cui traspare il forte senso di responsabilità sociale che ha animato la nascita dell'istituzione: "In oltre mezzo secolo di attività abbiamo assunto e consolidato il nostro ruolo di leader a livello mondiale nella produzione di sistemi di controllo a metano e GPL, grazie agli elevatissimi standard qualitativi che ci hanno consentito di diffondere a livello internazionale la mobilità ecosostenibile. Con la costituzione della LandiRenzo Corporate University desideriamo attivare un processo istituzionale di sensibilizzazione su questi temi, per trasmettere un atteggiamento etico perfettamente compatibile alla missione che la nostra azienda si pone."

La LandiRenzo Corporate University, da subito operativa, ha già presentato un programma di corsi formativi per personale già inserito nell'organigramma aziendale e di tirocini formativi e stages dedicati a studenti universitari.


Segnaliamo il sito internet ufficiale:
www.landirenzocorporateuniversity.com

Autore: Salvatore Loiacono

Tag: Curiosità


Top