dalla Home

Mercato

pubblicato il 4 luglio 2012

Nuova Renault Clio: ordinabile dal 17 luglio

Il lancio commerciale è fissato per metà ottobre e al Salone di Parigi arriverà la familiare

Nuova Renault Clio: ordinabile dal 17 luglio
Galleria fotografica - Nuova Renault ClioGalleria fotografica - Nuova Renault Clio
  • Nuova Renault Clio - anteprima 1
  • Nuova Renault Clio - anteprima 2
  • Nuova Renault Clio - anteprima 3
  • Nuova Renault Clio - anteprima 4
  • Nuova Renault Clio - anteprima 5
  • Nuova Renault Clio - anteprima 6

Nel corso della sessione di domande e risposte online fra i responsabili Renault, progettisti e designer della nuova Renault Clio sono stati aggiunti alcuni dettagli e nuove informazioni sulla quarta generazione della piccola francese. Innanzi tutto è stato svelato il giorno dell’avvio degli ordini in Francia e in Italia, il 17 luglio 2012. Nel resto d’Europa la nuova Clio arriverà durante l’estate, mentre il lancio commerciale italiano ci sarà a metà ottobre 2012. Riuniti davanti ai monitor per la chat online c’erano Laurens van den Acker, responsabile dello stile Renault, Jérôme Stoll (vice presidente esecutivo), oltre che con Ali Kassai e Benoît Bochard, rispettivamente vice presidente e direttore della gamma prodotto Renault di segmento A e B.

NIENTE 3 PORTE
Questi, rispondendo alle varie domande hanno ribadito che la nuova Renault Clio non avrà una versione 3 porte, visto lo stile sportiveggiante già adottato dalla 5 porte con maniglia nascosta. Per la prima volta nel corso dell’incontro virtuale sono state annunciate le misure della nuova Clio che, con un peso inferiore di 100 Kg rispetto al modello precedente, sono pari a 4.062 x 1.730 x 1.450 mm. La vettura risulta di poco più lunga e più larga della della Clio III, appena più bassa e con un passo invariato a 2.589 mm. Anche il bagagliaio da 300 litri risulta più capiente di 12 litri. A livello di motorizzazioni si confermano i già annunciati motori TCe 90, TCe 120 con cambio EDC, dCi 90 start/stop (anche con EDC), oltre alle versioni d’accesso 1.2 da 75 CV e dCi 75 CV. Al momento non è prevista la nuova Clio in versione ibrida, visto che in gamma esiste già la Renault Zoe da zero g/km di CO2.

NUOVO CAPITOLO STILISTICO RENAULT
Molte delle domande erano poi rivolte a Laurens van den Acker, padre dello stile della nuova Renault Clio, il quale ha detto che la piccola della Losanga “E’ figlia della DeZir concept, fatta per chi ama le cose belle, la tecnologia, l’innovazione e la qualità”. Il designer olandese ha aggiunto che la nuova Clio segna per la Casa francese l’inizio di un nuovo capitolo, l’avvio di una fase in cui le vetture Renault dovranno essere “più emozionali, passionali, con uno stile fiero e riconoscibile nel frontale, più sensuale”. Jérôme Stoll si è spinto a dire che le loro attese per la nuova Clio sono importanti, dato che “Segnano una nuova tappa nella ricostruzione dell’immagine di marca con un veicolo attraente che conquisterà soprattutto i giovani” e con cui vogliono tornare ad essere il secondo costruttore sul mercato europeo.

IN ARRIVO LA SPORTUR E LA R.S.
Una primizia assoluta è l’annuncio della nuova Clio SporTour, la familiare che debutterà al Salone di Parigi (29 settembre - 14 ottobre 2012), mentre è già allo studio la nuova Clio R.S. che si è intravista al Goodwood Festival of Speed. I responsabili coinvolti nella sessione di Q&A hanno anche anticipato l’arrivo di un allestimento premium, quello della nuova Clio Initiale Paris che sarà presentata nel corso del 2013. I prezzi della nuova Renault Clio, che saranno “in continuità con quelli di Clio III”, verranno svelati ufficialmente il prossimo 16 luglio, alla vigilia dell’inizio delle vendite. Rispondendo alle altre domande a loro rivolte i progettisti hanno poi confermato che la nuova Clio non avrà i fari allo xeno neppure in opzione e che il tre cilindri turbo benzina “E’ derivato dalla famiglia dei motori dell’alleanza Renault/Nissan, sviluppato da Renault e fa parte del potenziale di scambio con Daimler”. Oltre a questo è stato sottolineato il miglioramento del piacere di guida, ottenuto con l’abbassamento dell’assetto di 10 mm, carreggiate più larghe di 30 mm e servosterzo elettrico a demoltiplicazione ridotta. L’adozione dei freni posteriori a tamburo è stata invece giustificata dal fatto che perché sono efficaci, tecnicamente evoluti e compatibili con ESP e Hill Start Assist.

Scheda Versione

Renault Clio
Nome
Clio
Anno
2012 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Mercato , Renault


Listino Renault Clio

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 16v Life anteriore benzina 75 1.1 5 € 13.350

LISTINO

1.2 16v 75cv Wave anteriore benzina 75 1.1 5 € 13.600

LISTINO

1.5 dCi 75cv Energy Life anteriore diesel 75 1.5 5 € 15.000

LISTINO

1.2 16v 75cv Live anteriore benzina 75 1.1 5 € 15.050

LISTINO

1.2 16v 75cv GPL Wave anteriore GPL 72 1.1 5 € 15.100

LISTINO

1.2 16v 75cv Zen anteriore benzina 75 1.1 5 € 15.150

LISTINO

1.5 dCi 75cv Wave anteriore diesel 75 1.5 5 € 15.500

LISTINO

1.2 75cv Costume National anteriore benzina 75 1.1 5 € 15.600

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top