dalla Home

Curiosità

pubblicato il 4 luglio 2012

500L, “perché crescere è figo”

La nuova multispazio Fiat nasce nel giorno della 500. In Italia arriva a fine settembre, ma si può già ordinare. La presentazione a Torino

Galleria fotografica - Fiat 500L, le foto della presentazioneGalleria fotografica - Fiat 500L, le foto della presentazione
  • Fiat 500L, le foto della presentazione - anteprima 1
  • Fiat 500L, le foto della presentazione - anteprima 2
  • Fiat 500L, le foto della presentazione - anteprima 3
  • Fiat 500L, le foto della presentazione - anteprima 4
  • Fiat 500L, le foto della presentazione - anteprima 5
  • Fiat 500L, le foto della presentazione - anteprima 6

4 luglio, ovvero il giorno della 500. In Fiat lo ricordano sempre con orgoglio perché questa data fa parte della storia dell’automobilismo italiano. Era il 4 luglio del 1957 quando nacque prima 500; lo stesso giorno del 2007 è stata presentata la 500 del 21esimo secolo e oggi, 4 luglio del 2012, è la volta della 500L, quella più larga di tutte…

CRESCE IN TUTTO IL MONDO
“La nostra bambina - così la definisce Olivier François - è cresciuta molto in questi anni. E’ la Fiat più esportata con 2 auto su 3 vendute all’estero, compresi gli Stati Uniti, dove a dispetto del lancio commerciale rallentato nei primi mesi, la 500 è leader del segmento. Ora, per la prima volta nella storia, la crescita della 500 e anche dimensionale. Ed è un “crescere figo” secondo François, che ha tradotto letteralmente uno dei claim che accompagnerà il lancio della 500L – “Growing up in Cool”. Perché la “L” di “Large” identifica una larghezza intelligente: secondo l’ad del marchio, in dimensioni compatte (4 metri e 15), la 500L offre spazio “vero” per 5 persone e bagagli.

L COME LOFT
Nel corso della presentazione organizzata presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino François ha snocciolato tutti i principali atout della 500L: “Nella categoria è la vettura al top per rapporto dimensioni/capacità di carico”. E ha raccontato le qualità citando una serie di “prove pratiche” come la “prova Ikea” che la 500L supera caricando un oggetto lungo fino a 2,40 metri abbattendo il sedile passeggero anteriore. E poi c’è la prova famiglia in cui François a messo in campo i suoi tre figli, di età diverse, mostrando perché dietro c’è spazio per tutti. Ma il “crescere figo” passa, secondo François, anche per uno stile attraente e personalizzabile, come ci ha
insegnato in questi anni la 500 in formato standard. E dunque i clienti potranno scegliere numerose combinazioni di colori per carrozzeria, sticker tetto e cerchi in lega. E poi c’è la vivibilità dell’abitacolo definito un “Loft”, grazie alla luminosità (scegliendo il tetto panoramico) e alle numerose dotazioni funzionali, ma anche sfiziose come l’impianto audio ad alta fedeltà firmato dall’americana Beats o la caffetteria Lavazza integrata a bordo.

NASCE IN SERBIA E ARRIVERA’ IN AMERICA
La produzione della 500L comincia proprio oggi nello stabilimento serbo di Kragujevac. Obiettivi di vendita è difficile darli con le attuali condizioni macroeconomiche e François si limitato a parlare di capacità produttiva: di 500L ne saranno prodotte 550 al giorno, ma si potrebbe salire a 600. Tutto dipende ovviamente dalla domanda che dovrebbe crescere, secondo i piani Fiat, nel 2013 quando la 500L sarà esportata negli Stati Uniti. Oltreoceano la versione prediletta sarà la Trekking, ovvero la variante fuoristradata attesa sempre per l’anno prossimo. L’altra evoluzione confermata ufficialmente è quella della versione a passo allungato con 7 posti, di cui si parla da tempo, la 500XL. Non ci sarà invece una 500L Abarth. Il lancio commerciale in Italia è previsto per fine settembre con prezzi a partire 15.550, ma vi rimandiamo al nostro approfondimento per saperne di più.

Scheda Versione

Fiat 500L
Nome
500L
Anno
2012
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Curiosità , Fiat


Listino Fiat 500L

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.4 Pop 95cv anteriore benzina 95 1.4 5 € 16.550

LISTINO

1.4 Pop Star 95cv anteriore benzina 95 1.4 5 € 18.150

LISTINO

0.9 TwinAir 105cv S/S Pop Star anteriore benzina 105 0.9 5 € 19.000

LISTINO

1.3 MultiJet Pop 95cv S/S anteriore diesel 95 1.2 5 € 19.150

LISTINO

1.4 T-Jet 120cv Pop Star anteriore benzina 120 1.4 5 € 19.650

LISTINO

1.4 Lounge 95 anteriore benzina 95 1.4 5 € 19.750

LISTINO

1.4 95cv Urban Edition anteriore benzina 95 1.4 5 € 20.050

LISTINO

0.9 TwinAir Natural Power Pop 80cv anteriore metano 80 0.9 5 € 20.200

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top