dalla Home

Novità

pubblicato il 3 luglio 2012

Fiat 500L

La 500 "Large" è una lounge chic dove si può prendere anche... il caffè. A partire da 15.550 euro

Galleria fotografica - Fiat 500LGalleria fotografica - Fiat 500L
  • Fiat 500L - anteprima 1
  • Fiat 500L - anteprima 2
  • Fiat 500L - anteprima 3
  • Fiat 500L - anteprima 4
  • Fiat 500L - anteprima 5
  • Fiat 500L - anteprima 6

Nell'industria automobilistica la razionalità e la pianificazione di ogni dettaglio saranno anche fondamentali, eppure una buona dose di irrazionale scaramanzia tipicamente italiana alberga anche ai piani alti della Fiat se per la presentazione della nuova Fiat 500L, "L" come "Large" (ma anche "Light" e "Loft" spiegano gli uomini del Lingotto), la scelta è caduta ancora su Torino e sul 4 luglio, 55 anni dopo cioè la 500 di Dante Giacosa e 5 anni dopo la Fiat 500 odierna. Date e luoghi, insomma, che in passato hanno portato bene. La sua mission? Sedurre giovani e famiglie branché, facendo concorrenza alle compatte premium più in voga e alle mpv de marchi generalisti, grazie ad un prezzo d'attacco - 15.550 euro - accessibile.

500 "LARGE" MA NON TROPPO
Roberto Giolito, il capo designer di Fiat, con la 500L tenta il bis riproponendo quegli stilemi sospesi tra passato e futuro che hanno decretato il successo della 500 piccola, rispetto alla quale la "L" sembra effetivamente una "Cinquecentona", come è stata chiamata fino a adesso. Dati alla mano, però, così "ona" la Fiat 500L poi non è: misura 4 metri e 15 centimetri in lunghezza (appena 7 cm in più della Punto), 178 cm di larghezza e 166 cm di altezza con 261 cm di passo, dunque più o meno rientra nella medie delle dimensioni delle vetture vendute in Europa, 4,1 metri secondo una ricerca su cui Fiat si è basata per definirne gli ingombri. Con queste forme arrotondate (il Cx è pari a 0.30) e così familiari per l'occhio italiano, il parallelo con la 600 Multipla del '56 è poi immediato: nonna e nipote sono accomunate dal concetto cab forward, ovvero lo spostamento in avanti del montante anteriore, ma se nella Multipla fu possibile esasperare questa scelta stilistica per via dell'architettura a motore posteriore, nella 500L il frontale ha un'impronta più automobilistica, lontana dall'idea di "monovolume" tout court. Per migliorare la visibilità i montanti "A" sono starti inoltre sdoppiati, mentre il tetto può essere dotato di rivestimento trasparente da ben 1,5 metri quadri. Per quanto riguarda le tinte, si possono combinare gli 11 colori di carrozzeria con le 3 tinte del tetto (nero, bianco e tinta scocca) e 3 dei cerchi (bianco, nero e alluminio.

FINALMENTE C'E': L'AUTO CHE FA ANCHE IL CAFFE'
La Fiat 500L ha il merito di mandare in soffitta l'abusata battuta "fa anche il caffè?". Sì, perché la 500L è la prima auto di serie al mondo ad essere dotata di una vera macchina da caffè espresso con tanto di "servizio", portacucchiaini, portacialde e portazucchero. E' un optional realizzato in collaborazione con la Lavazza ed integrato nella vettura con un alloggiamento progettato appositamente da Fiat. Si tratta di un dettaglio che evidenzia la filosofia seguita dal Centro Stile torinese nel disegnare l'abitacolo, uno spazio pensato per offrire il massimo comfort a 5 passeggeri che hanno a disposizione uno spazio di 3,17 metri cubi e possono trasportare fino a 5 trolley grazie ad un bagagliaio di 400 litri. Il piano di carico, inoltre, attraverso il sistema Cargo Magic Space si può regolare su tre livelli per separare gli oggetti ed è ricco di tasche e ganci. Moderno e insieme accogliente è anche il desaign della plancia, su cui si riconoscono alcuni elementi tipici delle vetture Fiat odierne, come il volante quadrato ma tondeggiante come sulla Panda e la plancia di foggia simile a quella della 500. La 500L è una vettura che punta al pubblico giovane e trendy, per cui a Torino hanno fatto il pieno di tecnologia: debuttano sulla Fiat 500L il sistema multimediale Uconnect , da cui è possibile gestire tutti i principali contenuti media presenti sulla vettura (radio, telefono, mediaplayer, i-Pod…), un nuovo impianto audio premium sviluppato in collaborazione con Beats Audio e, prossimamente, il sistema "City Brake Control" in grado di riconoscere ostacoli posti di fronte alla vettura e di frenare automaticamente per evitare la collisione.

TRE MOTORI, PROSSIMAMENTE A METANO
Al lancio Fiat 500L propone tre propulsori, due motori benzina e un turbodiesel. La novità è il 0.9 Turbo TwinAir, l'unità bicilindrica che per la prima volta è dotata di turbo, che abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti eroga 105 CV a 5.500 giri/min ed esprime una coppia massima di 145 Nm a soli 2.000 giri/min. Anche per la nuova Fiat 500L è disponibile la modalità ECO, che dimunuise i consumi limitando la coppia massima a 120 Nm e la potenza a 98 CV. La 500L 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV raggiunge i 180 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in appena 12,3 secondi, mentre consumi ed emissioni di CO2 si attestano su 4,8 litri/100km e 112 g/km. Dal prossimo anno il bicilindrico verrà offerto anche nella variante a metano Natural Power. Il 1.3 16v MultiJet 2 della nuova Fiat 500L eroga 85 CV a 3.500 giri/min e raggiunge una coppia massima di 200 Nm a soli 1.500 giri/min. La velocità massima è pari a 165 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 14,9 secondi. Sul ciclo combinato, la nuova 500L 1.3 16v MultiJet 2 consuma 4,2 litri/100 km ed emette soltanto 110 g/km di CO2. Il 1.4 16v della famiglia Fire è invece la motorizzazione d’accesso a benzina della nuova Fiat 500L. Abbinato a un cambio manuale a 6 marce, eroga una potenza di 95 cavalli a 6.000 giri/min e raggiunge una coppia massima di 127 Nm a 4.500 giri/min. La nuova Fiat 500L equipaggiata col 1.4 16v Fire raggiunge una velocità massima di 170 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 12,8 secondi. Il consumo combinato è pari a 6,2 litri/100km con emissioni di CO2 contenute in 145 g/km.

PREZZI DA 15.550 EURO
La gamma della Fiat 500L prevede quattro allestimenti: Pop, Pop Star, Easy e Lounge. L'entry level offre di serie 6 airbag, volante regolabile in altezza e profondità, alzacristalli anteriori elettrici, servosterzo elettrico Dualdrive con funzione “city”, sedile guida regolabile in altezza, chiusura centralizzata e il telecomando per l’apertura delle porte, sedile posteriore a 3 posti sdoppiato (40/60) scorrevole e richiudibile attraverso la funzione, predisposizione audio con 4 altoparlanti e 2 tweeter, tergilunotto e sistema Fix&Go. L’allestimento Pop Star aggiunge fasce paracolpi laterali con inserto in acciaio inox, specchi retrovisori esterni con comando elettrico e disappannamento verniciati in tinta carrozzeria e ai cerchi in lega da 16” nelle colorazioni grigio, bianco o nero, climatizzatore manuale con filtro antipolline e cruise control. Il listino prezzi della Fiat 500L parte da 15.550 euro per la versione 1.4 Pop. La 500L può già essere ordinata, mentre il lancio commerciale è previsto in Italia con un ‘porte aperte’ nel primo week-end di ottobre, cui seguiranno progressivamente tutti gli altri mercati. In totale, Fiat 500L sarà commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti nel corso del 2013.

Scheda Versione

Fiat 500L
Nome
500L
Anno
2012
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Fiat , auto italiane


Listino Fiat 500L

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.4 Pop 95cv anteriore benzina 95 1.4 5 € 16.550

LISTINO

1.4 Pop Star 95cv anteriore benzina 95 1.4 5 € 18.150

LISTINO

0.9 TwinAir 105cv S/S Pop Star anteriore benzina 105 0.9 5 € 19.000

LISTINO

1.3 MultiJet Pop 95cv S/S anteriore diesel 95 1.2 5 € 19.150

LISTINO

1.4 T-Jet 120cv Pop Star anteriore benzina 120 1.4 5 € 19.650

LISTINO

1.4 Lounge 95 anteriore benzina 95 1.4 5 € 19.750

LISTINO

1.4 95cv Urban Edition anteriore benzina 95 1.4 5 € 20.050

LISTINO

0.9 TwinAir Natural Power Pop 80cv anteriore metano 80 0.9 5 € 20.200

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top