dalla Home

Novità

pubblicato il 18 gennaio 2007

Dacia Logan MCV

spazio al low cost!

Dacia Logan MCV
Galleria fotografica - Dacia Logan MCVGalleria fotografica - Dacia Logan MCV
  • Dacia Logan MCV - anteprima 1
  • Dacia Logan MCV - anteprima 2
  • Dacia Logan MCV - anteprima 3
  • Dacia Logan MCV - anteprima 4
  • Dacia Logan MCV - anteprima 5
  • Dacia Logan MCV - anteprima 6

Avete una famiglia numerosa e quindi vi serve un auto con tanto spazio per i bagagli, che consumi poco e magari capace di viaggiare con 7 persone a bordo. Tutto questo spendendo meno di 15 mila Euro. Un'utopia? Non più, perché da oggi è in vendita la Dacia Logan MCV, declinazione familiare (o "Multi Conviviale") del modello low cost del Gruppo Renault.

Certo, osservandola per la prima volta, dal vivo come in fotografia, non ne rimarrete sedotti. Il design della Logan, con quelle linee un po' squadrate e il tetto rialzato, ricorda più un veicolo commerciale che una station wagon. Ad ogni modo un allestimento "Laureate", dotato magari di vernice metallizzata (optional a 300 Euro) e cerchi in lega da 15 pollici (optional a 400 Euro) si presenta bene, come una vettura robusta e priva di fronzoli. L'essenzialità fatta auto moderna.

Questo non significa che la Logan MCV non abbia di che stupire. Vi basterà aprire la portiera, prendere posto nell'abitacolo e guardarvi intorno: l'abitabilità è eccezionale! C'è spazio per tutti e per tutto, davanti, dietro e in terza fila (se optate per la configurazione a 7 posti). La cosa che impressiona di più è lo spazio a disposizione dei passeggeri per le gambe e per la testa, da fare invidia a multispazio ben più lunghe dei 4,45 metri che misura la Logan. La sola terza fila accoglie comodamente, con due posti veri, adulti fino a 1,90 metri d'altezza.
Parimenti da record è la capacità di carico: in configurazione a 5 posti ci sono ben 700 litri che scendono a 198 con i 7 posti. Per dare un termine di confronto, una Volkswaen Touran dispone rispettivamente di 695 e 121 litri.

L'allestimento interno è ovviamente molto spartano. Le plastiche sono dure e poco appaganti, ma l'assemblaggio è perfetto. Come sulla Logan berlina, tutto appare concepito per durare nel tempo. In ogni caso scegliendo la versione "Laureate" si dispone di tutto l'indispensabile a livello di equipaggiamento: servosterzo, computer di bordo, fari antinebbia, vetri e retrovisori esterni elettrici, nonché chiusura centralizzata. Manca solo il climatizzatore manuale (optional a 750 Euro).

La nuova Logan MCV è disponibile con quattro motorizzazioni, di cui tre a benzina, 1.4 75 cv, 1.6 90 cv e 1.6 16v 110 cv e un diesel 1.5 dCi 70 cavalli. Il motore ideale è a nostro avviso il più potente 16 valvole benzina che abbina prestazioni brillanti e consumi "giusti" (8,5 litri ogni 100 km). Il diesel 1.5 è indubbiamente il più appetibile a livello di costi di gestione, ma i 70 cavalli potrebbero essere un po' pochi per muovere l'auto con 5 o 7 persone a bordo oltre ai bagagli. In ogni caso va sottolineato come questo dCi sia estremamente parco nei consumi di carburante (circa 6 litri ogni 100 km) e silenzioso. Meriterebbe davvero qualche cavallo in più.

Su strada la Logan MCV conferma il comportamento dinamico della versione berlina, nonostante il peso accresciuto di 140 kg. L'assetto molto morbido filtra perfettamente qualsiasi asperità, ma suggerisce uno stile di guida tranquillo nel puntuale rispetto dei limiti del Codice della Strada. Meno positiva è invece l'impressione sullo sterzo, troppo poco diretto a bassa velocità e caratterizzato da un raggio di sterzata elevato.

E veniamo al capitolo prezzi, vero e proprio cavallo di battaglia di questa Dacia. Il listino parte con un prezzo di attacco di 8.950 Euro per una Logan 1.4 75 cavalli MCV 5 posti, la versione più essenziale di tutte che conta di serie solo la meccanica, la carrozzeria e l'equipaggiamento di sicurezza obbligatorio per legge (ABS e doppio airbag). Gli allestimenti più interessanti per il nostro mercato e comunque personalizzabili acquistando con sovrapprezzo gli accessori, sono gli altri due, "Ambiance", "Laureate", disponibili in abbinamento a tutte le motorizzazioni; in questo caso i prezzi sono compresi tra i 9.950 Euro della Logan Ambiance sempre con motore 1.4 ai 12.850 Euro necessari per portarsi a casa una Logan 1.5 dCi Laureate 7 posti. La configurazione 7 posti è disponibile con un sovrapprezzo di 500 Euro per entrambi gli allestimenti, ma solo in abbinamento al 1.6 benzina da 90 o 110 cv ed al 1.5 diesel.
Per tutte le Logan MCV la garanzia è di tre anni o 100.000 chilometri.

Conoscete qualche altra auto con rapporto prezzo/contenuti del genere?

Scheda Versione

Dacia Logan MCV
Nome
Logan MCV
Anno
2007 - F.C.
Tipo
Lowcost
Segmento
compatte
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Dacia


Top