dalla Home

Novità

pubblicato il 29 settembre 2006

Nuovi motori diesel per BMW Serie 3

Nuovi motori diesel per BMW Serie 3
Galleria fotografica - Nuovi motori diesel per BMW Serie 3Galleria fotografica - Nuovi motori diesel per BMW Serie 3
  • Nuovi motori diesel per BMW Serie 3 - anteprima 1
  • Nuovi motori diesel per BMW Serie 3 - anteprima 2
  • Nuovi motori diesel per BMW Serie 3 - anteprima 3
  • Nuovi motori diesel per BMW Serie 3 - anteprima 4
  • Nuovi motori diesel per BMW Serie 3 - anteprima 5
  • Nuovi motori diesel per BMW Serie 3 - anteprima 6

La ricerca BMW nel campo motoristico sembra non avere pause e la Casa Bavarese sforna in continuazione novità e aggiornamenti sia per i propulsori diesel che per quelli a benzina.

A beneficiarne saranno la serie 3 berlina e touring che con la denominazione 325d e 335d ospiteranno propulsori a gasolio di stessa cilindrata (3.0 litri) ed architettura (6 cilindri in linea) accomunati dal medesimo basamento realizzato interamente in alluminio e da un'iniezione diretta dell'ultima generazione che garantisce consumi inferiori e una maggior regolarità di funzionamento.

Il posizionamento del filtro antiparticolato più a ridosso del motore contribuisce inoltre ad un ulteriore abbattimento delle emissioni nocive.
Il peso, rispetto alla versione precedente, diminuisce di ben 20 kg con positivi influssi sulla guidabilità della vettura.

La 325d dispone di 197 Cv e di una coppia massima di 400 Nm a 1.300 giri , frutto di soluzioni ormai tradizionali e consolidate mentre, la 335d, esplora nuove frontiere tecniche per offrire prestazioni da sportiva pura, come testimoniano i 286 Cv di potenza e la coppia di 580 Nm raggiunta già a 1.750 giri costante fino a 5.000 giri. L'incremento di potenza di 14 Cv rispetto al precedente propulsore è stato ottenuto tramite modifiche al sistema di iniezione e all'impianto di scarico, unitamente all'adozione di nuove pale nel reparto di sovralimentazione.

Denominato VTT, acronimo di Variable Twin Turbo, questo sistema è contraddistinto da due turbocompressori di diverso diametro che, a seconda delle necessità, lavorano in una simbiosi atta ad assicurare una esemplare continuità di erogazione della potenza.

La 325d accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 235 km/h (7,6 secondi e 233 km/h per la Touring). Ovviamente, migliori i risultati della 335d che con 6,1 secondi e 250 km/h autolimitati si pone ai vertici della categoria.

Tutto questo senza pagare un pedaggio eccessivo sul fronte del consumo di
carburante che, secondo dati forniti dalla BMW, si attesta intorno ai 7,5 l/100 km nel ciclo di prova UE, che scendono a circa 6,5 litri per la 325d.

Scegli Versione

Autore: Giovanni Ceccarelli

Tag: Novità , Bmw


Top