dalla Home

Mercato

pubblicato il 11 giugno 2012

Giulietta e Golf: la battaglia continua nell'usato

Molte le offerte di seconda mano per le due best seller dal 2010 a oggi

Giulietta e Golf: la battaglia continua nell'usato
Galleria fotografica - Nuova Alfa Romeo GiuliettaGalleria fotografica - Nuova Alfa Romeo Giulietta
  • Nuova Alfa Romeo Giulietta - anteprima 1
  • Nuova Alfa Romeo Giulietta - anteprima 2
  • Nuova Alfa Romeo Giulietta - anteprima 3
  • Nuova Alfa Romeo Giulietta - anteprima 4
  • Nuova Alfa Romeo Giulietta - anteprima 5
  • Nuova Alfa Romeo Giulietta - anteprima 6

a Volkswagen Golf è considerata una delle vetture di maggior successo fin dalla sua nascita, riuscendo sempre a svolgere il ruolo di best seller a livello internazionale e ad essere presa come modello della categoria delle berline compatte a due volumi; nel mercato italiano, tuttavia, la Golf si sfida con la "nostra" Alfa Romeo Giulietta, un'auto nata con un po' di ritardo per sostituire la 147, ma che ha rivelato buone qualità complessive, e che ultimamente punta a diventare la più venduta del segmento. Se la "sfida" si sta svolgendo nel mercato del nuovo, è interessante analizzare le offerte per i due modelli nel mercato dell'usato, attraverso il sito specializzato automobile.it, limitandoci al periodo dal 2010 (l'anno di lancio della Giulietta) al 2012.

ALFA ROMEO GIULIETTA: PIU DI 450 OFFERTE A PARTIRE DA 13.000 EURO
Il buon successo di vendite della nuova Giulietta si riscontra anche nel mercato dell'usato: in un periodo relativamente breve, sono infatti più di 470 le Giulietta usate disponibili, con prezzi di partenza mediamente tra i 13 e i 15.000 euro e con un'ampia disponibilità di aziendali e km 0, che consentono un certo risparmio nell'acquisto, spesso con la presenza di optional qualificanti. Statisticamente, le Giulietta più numerose sono quelle con motorizzazione a gasolio, e, tra queste, prevalgono le più parche 1.6 JTDm. Sono disponibili anche una quindicina di performanti Quadrifoglio Verde dotate del 1750 TBI, alcune delle quali con prezzi inferiori ai 20.000 euro. Da segnalare, infine, una quindicina vetture con il cambio automatico e altrettante con impianto a GPL.

VOLKSWAGEN GOLF VI: UN MIGLIAIO DI OFFERTE DAL 2010 A OGGI
Nel 2010, la Volkswagen Golf VI era già in listino da un paio d'anni, e già una best-seller in tutta Europa: non stupisce, dunque, che le offerte della vettura tedesca nel sito automobile.it superino il migliaio di unità: il dato comprende anche altre carrozzerie, come Variant o Cabrio, che però hanno valori numerici minimi rispetto alla berlina. I prezzi di partenza sono un poco inferiori rispetto a quelli della Giulietta, data anche la maggiore disponibilità di motorizzazioni e versioni d'attacco della vettura nuova: si trovano diversi esemplari dal costo inferiore ai inferiore ai 13.000 euro. Ben più della metà delle offerte si riferiscono a Golf con motore diesel, mentre una quarantina di esemplari, sempre nel periodo preso in considerazione, hanno l'impianto a http://cerca.automobile.it/auto/volkswagen.golf.gpl.html?useCase=RefineSearch&fuels=LPG&__lp=57&scopeId=C&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=25200&makeModelVariant1.modelId=14&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&minFirstRegistrationDate=2010-01-01&ambitCountry=IT&siteId=ITALY&negativeFeatures=EXPORT&lang=it o a metano. Non poche anche le offerte di auto a km 0 o aziendali, mentre circa 150 vetture sono dotate di cambio automatico.

GOLF SEMPRE MOLTO AFFIDABILE
Il rapporto di affidabilità Dekra non riporta ancora informazioni sulla Giulietta, ma solo sulla precedente 147, con problemi superiori alla media per difetti meccanici ed elettrici, e sulla Fiat Bravo, che fornisce riscontri positivi, ad eccezione di qualche problema a cuscinetti e giunti dell'asse anteriore. Conforme alla fama, invece, il giudizio sulla Volkswagen Golf VI, con indici sempre migliori della media, e con il difetto principale consistente nell'alloggiamento del braccio oscillante e dello stabilizzatore, che potrebbe usurarsi su strade sconnesse.

Galleria fotografica - Volkswagen GolfGalleria fotografica - Volkswagen Golf
  • Nuova Volkswagen Golf - anteprima 1
  • Nuova Volkswagen Golf - anteprima 2
  • Nuova Volkswagen Golf - anteprima 3
  • Nuova Volkswagen Golf - anteprima 4
  • Nuova Volkswagen Golf - anteprima 5
  • Nuova Volkswagen Golf - anteprima 6

Autore: Sergio Chierici

Tag: Mercato , auto europee , usato auto


Top