dalla Home

Curiosità

pubblicato il 1 giugno 2012

JD Power 2012: Jaguar la marca preferita dagli utenti inglesi, Mercedes da quelli tedeschi

Rese note le classifiche sulla soddisfazione dei clienti di Regno Unito e Germania tra gennaio e febbraio

JD Power 2012: Jaguar la marca preferita dagli utenti inglesi, Mercedes da quelli tedeschi

JD Power ha rilasciato le classifiche relative alla soddisfazione del cliente (VOSS) per il 2012, sulla base di indagini svolte ogni anno nel mercato inglese e in quello tedesco, analizzando i dati delle visite presso centri di servizio autorizzati o indipendenti. Nel Regno Unito, ha dominato il marchio Jaguar, grazie soprattutto al buon gradimento della XF; in Germania, invece, è Mercedes il marchio in testa alla classifica.

NEL REGNO UNITO DOMINA JAGUAR
La classifica J.D. Power "UK Vehicle Ownership Satisfaction Study" analizza la soddisfazione del cliente sulla base di alcuni parametri, come appeal del veicolo, costi di possesso e gestione, qualità complessiva e validità dell'assistenza, assegnando una votazione in millesimi. Le valutazioni sono state effettuate online tra gennaio e febbraio 2012 da 17.686 possessori inglesi dei singoli veicoli per una media di due anni. Al primo posto è risultato il marchio Jaguar (828 punti), che è gradito per qualità e appeal delle proprie vetture, ma anche per la rete di assistenza; dopo Jaguar si sono piazzati a pari merito (801 punti) Lexus e Skoda, mentre la top five si chiude con Honda (797) e Mercedes (794). Andando a vedere le diverse categorie, Jaguar è stata premiata con la XF nel segmento executive luxury car, ma la Kia Sportage, compact SUV, ha raggiunto il punteggio più alto della classifica generale, con 838 punti. Da sottolineare anche i buoni piazzamenti di Toyota e Volkswagen: ognuno dei marchi ha 4 modelli nei primi tre posti dei rispettivi segmenti, mentre Mercedes e Skoda ne hanno tre.

MERCEDES IL MARCHIO MIGLIORE IN GERMANIA
La seconda classifica J.D. Power riguarda invece lo studio sulla soddisfazione del cliente in Germania, sempre con parametri simili alla precedente - i dati raccolti si riferiscono a 14.296 proprietari di automobili. Al primo posto si è classificato il marchio Mercedes, con 824 punti, e un gradimento molto alto in merito all'appeal, la qualità e l'affidabilità. Nelle posizioni successive in classifica si trovano Toyota (808), che fa meglio di Mercedes per soddisfazione nel servizio di assistenza e costi di gestione; quindi, Mitsubishi (nel 2011 al 26esimo posto, ora terza con 799 punti), Mazda (798) e, a pari merito, BMW e Volkswagen (791). Per ciò che riguarda i singoli segmenti, Mercedes si trova nella posizione più alta con i modelli Classe A (lower medium), Classe C (compact executive car) e Classe E (executive luxury car); la Classe A è anche la vettura con il più alto punteggio tra tutte quelle analizzate. Toyota, invece, è in prima posizione con la Yaris (small car) e la Verso (MPV). Al primo posto di categoria anche Ford Ka (city car) e Mazda 6 (upper medium).

Autore: Sergio Chierici

Tag: Curiosità , auto americane , auto europee , auto italiane , auto inglesi


Top