dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 27 settembre 2006

Volkswagen Chamaleon Concept

Volkswagen Chamaleon Concept
Galleria fotografica - Volkswagen Chamaleon ConceptGalleria fotografica - Volkswagen Chamaleon Concept
  • Volkswagen Chamaleon Concept - anteprima 1
  • Volkswagen Chamaleon Concept - anteprima 2
  • Volkswagen Chamaleon Concept - anteprima 3
  • Volkswagen Chamaleon Concept - anteprima 4
  • Volkswagen Chamaleon Concept - anteprima 5
  • Volkswagen Chamaleon Concept - anteprima 6

Finalmente! Dopo gloriose repliche di auto sportive del passato e pompose elaborazioni di auto moderne, è arrivato il momento di rendere gloria ad uno dei veicoli più significativi e rappresentativi di un epoca.

Volkswagen USA ha infatti presentato lo scorso 22 settembre, in occasione del AltWheels di Boston, il Concept-Van Chamaleon, che altro non è che una rivisitazione del magnifico Microbus Delux del 1964.

L'estetica è stata rispettata il più possibile infatti molte parti del veicolo risultano speculari al modello del '64. Di "attuale" spiccano soltanto i gruppi ottici a led e le superfici vetrate costituite, per questa edizione, di ben 21 finestrini apribili (parabrezza frontale compreso!). Lo stile è comunque rimasto tutto originale, arrotondato, semplice e rassicurante.

Per quel che riguarda la meccanica, il borbottante motore raffreddato ad aria è stato sostituito con un propulsore elettrico alimentato da batterie a polimeri di litio che prendono energia dalle tavole da surf poste sul portapacchi che, in realtà, sono pannelli solari.

All'interno invece trionfa l'elettronica. L'essenzialità della plancia è rimasta pressoché uguale a livello estetico essendo tutto concentrato in pochi strumenti come schermi interattivi multifunzionali, controlli touch-pad attivabili anche a voce, un superbo impianto stereo e telecamere di parcheggio.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Volkswagen


Top