dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 30 maggio 2012

Yokohama BluEarth AE-01, dagli agrumi la gomma "ecofriendly"

Il gommista giapponese lancia sul mercato il suo nuovo prodotto disponibile in oltre 40 misure

Yokohama BluEarth AE-01, dagli agrumi la gomma "ecofriendly"

Risparmio di carburante, lunga durata e grip sul bagnato: è quanto assicura il nuovo pneumatico "ecofriendly" di Yokohama, il BluEarth AE-01 che il gommista giapponese ha appena lanciato sul mercato italiano in oltre quaranta misure comprese tra 155/80 R13 79T a e 205/55 R 16 91H.

Si tratta del successore del modello A-Drive del quale rappresenta l'evoluzione tecnologica. Realizzato con l'ausilio della tecnologia "Nano Blend Compound" di Yokohama, questo nuovo pneumatico permette di ridurre consumi ed inquinamento tanto nella produzione quanto nell'utilizzo. Il Yokohama BluEarth AE-01 è infatti costituito con una mescola composta per oltre l'80% da materiali rinnovabili come l'olio estratto dalla buccia di agrumi recuperata dall'industria agroalimentare e la gomma naturale. La fibra proveniente dagli agrumi migliora infatti la morbidezza della mescola e garantisce un peso inferiore del 10% rispetto al precedente A-Drive.

La struttura della nuova gomma giapponese è capace di disperdere efficacemente il calore prodotto durante il rotolamento che, se eccessivo, è uno dei fattori fondamentali della deformazione del pneumatico, fattore questo che più risulta elevato e maggiormente influisce in maniera negativa sui consumi. Un altro aspetto del carattere "ecofriendly" della nuova copertura Yokohama è la ridotta rumorosità, grazie ad un disegno del battistrada progettato tenendo conto di una disposizione armonica dei tasselli.

Autore: Redazione

Tag: Accessori , mobilità sostenibile , pneumatici


Top