dalla Home

Curiosità

pubblicato il 28 maggio 2012

Sulla nuova Lancia Ypsilon Programma Autonomy l'acceleratore è satellitare wireless

Il debutto a Milano per il Reatech Italia, insieme alla nuova Fiat Panda e Doblò Programma Autonomy

Sulla nuova Lancia Ypsilon Programma Autonomy l'acceleratore è satellitare wireless
Galleria fotografica - Lancia Ypsilon. Programma AutonomyGalleria fotografica - Lancia Ypsilon. Programma Autonomy
  • Lancia Ypsilon. Programma Autonomy - anteprima 1
  • Lancia Ypsilon. Programma Autonomy - anteprima 2
  • Lancia Ypsilon. Programma Autonomy - anteprima 3
  • Lancia Ypsilon. Programma Autonomy - anteprima 4
  • Lancia Ypsilon. Programma Autonomy - anteprima 5
  • Lancia Ypsilon. Programma Autonomy - anteprima 6

Il sistema di accelerazione si evolve e, per venire incontro alle esigenze di chi ha capacità motorie ridotte, diventa satellitare wireless. Succede sulla nuova Lancia Ypsilon messa a punto dal Gruppo Fiat insieme alla ditta Guidosimplex che ha debuttato a Reatech Italia, una fiera-evento ospitata presso Fiera Milano (Rho) dove fino a ieri è stato possibile conoscere da vicino i servizi di pensati per le persone con disabilità o con ridotta autonomia. Caratteristica di questo dispositivo di ultima generazione è la non necessità di essere collegato ad alcun elemento presente all'interno dell'auto perché si "indossa" direttamente sulla mano consentendo, attraverso un segnale ad onde radio, l'accelerazione desiderata. Sulla nuova Ypsilon, equipaggiata con il 0.9 Twin Air da 85 CV abbinato al cambio semi-automatico DFN, è stata installata anche la leva-freno completa di clacson e blocco per le partenze in salita e realizzata interamente in metallo con copertura in nylon caricato a vetro.

LE ALTRE PROTAGONISTE
Accanto a lei alla manifestazione Fiat Group Automobiles ha presentato anche la nuova Fiat Panda 0.9 TwinAir con cambio robotizzato Dualogic allestita dalla società Handytech con acceleratore elettronico a cerchiello, posto sotto il volante, e di leva-freno a lungo braccio verticale completa di blocco freno e clacson. Da notare la porta roto-traslante elettrica che rende la porta posteriore sinistra scorrevole agevolando il carico a bordo della carrozzina per mezzo di un robot automatico (portata 30 kg) che consente di sollevarla e inserirla, ripiegata su se stessa, all'interno del veicolo. A Milano Fiat ha esposto anche il Doblò 1.6 Multijet WAV (Wheelchair Accessible Vehicle) sviluppato dalla Focaccia e omologato a livello europeo come il primo Doblò accessibile a persone in carrozzina con pianale ribassato. La trasformazione, certificata da Fiat, aumenta l'altezza interna del veicolo fino a 1400 mm tramite l'abbassamento del pianale e permette alla persona in carrozzina di accedere dalla rampa posteriore con portata 300 kg, con l'aiuto di un apposito verricello di carico integrato all'allestimento. Inoltre il Fiat Doblò WAV è dotato del nuovo acceleratore Ghost della Guidosimplex che è applicato direttamente nella parte posteriore del volante.

TRA INNOVAZIONE E ARTE
A Reatech Italia 2012 Fiat Group Automobiles ha anche raccontato attraverso un video la vita quotidiana di tre atleti diversamente abili - Francesca Porcellato, fondista italiana e atleta di handbike; Giorgio Enrico, sciatore; Pietro Mazzei performer di downhill - che vanno ad allenarsi viaggiando a bordo delle tre vetture di Fiat Group Automobiles. Infine, per richiamare l'attenzione del pubblico presso lo stand del Programma Automomy è stato possibile vedere all'opera il writer "Kasy23", pseudonimo dell'artista Andrea Casillo (24 aprile 1980) che, a causa di un'infezione al midollo spinale, ha subito un trauma a livello motorio che ha poi trasformato in arte. Infine, nell'area espositiva si è potuto conoscere le prossime attività e corsi di "Freewhite Sport Disable ONLUS - Lo sport per tutti" un'associazione sportiva dilettantistica nata per ragazzi dai 3 ai 18 anni che intendono conoscere e approfondire la tecnica degli sport invernali ed estivi.

Galleria fotografica - Fiat Panda. Programma AutonomyGalleria fotografica - Fiat Panda. Programma Autonomy
  • Fiat Panda. Programma Autonomy - anteprima 1
  • Fiat Panda. Programma Autonomy - anteprima 2
  • Fiat Panda. Programma Autonomy - anteprima 3
  • Fiat Panda. Programma Autonomy - anteprima 4
  • Fiat Panda. Programma Autonomy - anteprima 5
  • Fiat Panda. Programma Autonomy - anteprima 6
Galleria fotografica - Fiat Doblò. Programma AutonomyGalleria fotografica - Fiat Doblò. Programma Autonomy
  • Fiat Doblò. Programma Autonomy - anteprima 1
  • Fiat Doblò. Programma Autonomy - anteprima 2
  • Fiat Doblò. Programma Autonomy - anteprima 3
  • Fiat Doblò. Programma Autonomy - anteprima 4
  • Fiat Doblò. Programma Autonomy - anteprima 5
  • Fiat Doblò. Programma Autonomy - anteprima 6

Autore:

Tag: Curiosità , Lancia , auto italiane


Top