dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 25 maggio 2012

BMW Zagato Coupé

Debutta al Concorso d’Eleganza Villa d’Este un'auto unica nel suo genere che è già pronta per la strada

BMW Zagato Coupé
Galleria fotografica - BMW Zagato CoupéGalleria fotografica - BMW Zagato Coupé
  • BMW Zagato Coupé - anteprima 1
  • BMW Zagato Coupé - anteprima 2
  • BMW Zagato Coupé - anteprima 3
  • BMW Zagato Coupé - anteprima 4
  • BMW Zagato Coupé - anteprima 5
  • BMW Zagato Coupé - anteprima 6

Il doppio rene BMW e la doppia gobba Zagato. Non più due realtà distinte, ma una unica su quattro ruote che debutta al Concorso d'Eleganza Villa d'Este sotto il nome di BMW Zagato Coupé. Come già anticipato da OmniAuto.it, per la prima volta le due aziende hanno collaborato in modo da creare un modello che, oltre a fregiarsi di entrambi i nomi, si vanta di essere stato costruito per lo più a mano. La tradizione artigianale italiana è stata messa in primo piano e al Concorso d'Eleganza Villa d'Este, uno degli eventi in cui BMW non risparmia mai sorprese e Zagato ha conquistato il Design Award sia nel 2010 che nel 2011, la BMW Zagato Coupé si presenta come se volesse essere guidata più che ammirata. "Zagato ha sempre fornito ai suoi clienti automobili pronte per essere guidate che possono essere portate su strada o in pista senza ulteriori modifiche e la BMW Zagato Coupé ricalca lo stesso principio", ha detto Andrea Zagato, rappresentante della terza generazione della famiglia alla guida dell'azienda. E la BMW Zagato Coupé è un'auto che riflette al massimo la collaborazione anche dietro le quinte tra le due aziende. Il Chief Designer del marchio Zagato, Norihiko Harada, ed il Senior Vice-President BMW Group Design, Adrian van Hooydonk, sono amici da molti anni; "così, quando Andrea Zagato ha proposto una collaborazione, non è passato molto tempo per prendere la decisione di costruire una vettura insieme", si legge nella nota. Marella Rivolta, moglie di Andrea Zagato, è invece la Direttrice Artistica e Responsabile delle finiture e dei colori della BMW Coupé Zagato.

NATA PER ESSERE "VERA"
Per capire al meglio la BMW Zagato Coupé bisogna quindi partire dal presupposto che i due partner erano già molto legati e che condividevano la volontà di procedere con un approccio il più realistico possibile per realizzarla. Ecco perchè la BMW Zagato Coupé, dotata di cerchi da 19 pollici in lega leggera con un design classicamente sportivo a cinque razze, è già pronta per la strada, come dimostrano le sue proporzioni. Il cofano è estremamente lungo e mantiene le forme della Coupé BMW con l'abitacolo arretrato, mentre il "double bubble roof" e la Coda Tronca riassumono le radici italiane. Il frontale invece rappresenta la fusione tra le due realtà: da un lato c'è il doppio rene BMW, dall'altro le Z di Zagato. Un'interpretazione della griglia del radiatore BMW, con cornici a forma di rene opache, che si ispira alle strutture geodetiche dell'architetto tedesco Buckmisterfuller e che esalta il ribassamento del cofano unito ai proiettori della BMW Zagato Coupé che puntano volutamente sulla strada come ad accentuarne la "fame" di asfalto. Al posteriore la coda è tagliata quasi verticalmente così che non serve nessuna ala posteriore fissa o mobile per esaltarne le doti e, altra caratteristica di Zagato da notare, è il tipico passaggio "incrociato" appositamente disegnato tra i finestrini laterali ed il lunotto posteriore.

INTERNI DA TAPPEZZIERE
Gli interni, come li descrive Zagato, "sono chiari, in consueto stile BMW". Ma è anche qui che l'artigianato italiano fa la parte del leone con molti elementi montati a mano e cuciture che si mettono in mostra con la lettera "Z" ricamata sui sedili. Il tema di design della BMW Zagato Coupé è una "linea orizzontale" che si ripete nell'abitacolo per poi ritrovarsi nel compartimento bagagli insieme alle due tonalità di grigio e agli accenti in rosso che caratterizzano la vettura. Infine è negli accessori esclusivi che la partnership viene suggellata: una cappelliera e una borsa da viaggio ricreano le forme della BMW Zagato Coupé.

Galleria fotografica - BMW Zagato Coupé. Design e sviluppoGalleria fotografica - BMW Zagato Coupé. Design e sviluppo
  • BMW Zagato Coupé. Design e sviluppo - anteprima 1
  • BMW Zagato Coupé. Design e sviluppo - anteprima 2
  • BMW Zagato Coupé. Design e sviluppo - anteprima 3
  • BMW Zagato Coupé. Design e sviluppo - anteprima 4
  • BMW Zagato Coupé. Design e sviluppo - anteprima 5
  • BMW Zagato Coupé. Design e sviluppo - anteprima 6

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Bmw , car design


Top