dalla Home

Novità

pubblicato il 25 settembre 2006

Mercedes SLK compie 10 anni

Mercedes SLK compie 10 anni
Galleria fotografica - 10 anni di Mercedes SLKGalleria fotografica - 10 anni di Mercedes SLK
  • 10 anni di Mercedes SLK - anteprima 1
  • 10 anni di Mercedes SLK - anteprima 2
  • 10 anni di Mercedes SLK - anteprima 3
  • 10 anni di Mercedes SLK - anteprima 4
  • 10 anni di Mercedes SLK - anteprima 5
  • 10 anni di Mercedes SLK - anteprima 6

Oggi le cabrio-coupè non sono più una rarità e numerosi Costruttori, ormai da tempo, annoverano all'interno della loro gamma almeno un modello di questo tipo.

La prima della classe è stata per lungo tempo SLK, lanciata sul mercato esattamente dieci anni fa, ha rappresentato da subito una delle massime espressioni della nuova generazione di vetture Mercedes.

Classe SLK creò nel 1996 un nuovo segmento che tutt'ora continua ad espandersi. Grazie all'hard top in acciaio che trasforma in pochi secondi questa biposto in un Coupé indifferente a qualsiasi condizione atmosferica, il Roadster di Mercedes è ancor oggi un esempio per la progettazione di diverse vetture scoperte. Dal 1996, Mercedes-Benz ha prodotto complessivamente circa 459.000 esemplari di SLK consegnati in tutto il mondo.

Con questa invenzione nel 1996 Classe SLK inaugurò una nuova generazione di vetture scoperte che, grazie alla tecnologia dell'hard-top ripiegabile, sono in grado di offrire un consistente vantaggio in termini di comfort acustico e versatilità di utilizzo durante tutto l'arco dell'anno.

Con Classe SLK, Mercedes-Benz ha contribuito ad innalzare lo standard di sicurezza per le vetture scoperte. La biposto Mercedes aveva una dotazione eccezionale per il periodo d'uscita: airbag, airbag laterali, pretensionatori, limitatori della forza di ritenuta, riconoscimento automatico del seggiolino per bambini, efficace protezione antiribaltamento con montanti anteriori rinforzati con tubolari e roll-bar in acciaio ad alta resistenza.

Il nuovo modello, lanciato nel marzo 2004, non ha che elevato gli standard della precedente versione. Oltre ad un hard-top ulteriormente perfezionato con apertura ancora più rapida e dall'ingombro ridotto nel bagagliaio grazie al lunotto ruotabile, la nuova sportiva Mercedes-Benz offre in anteprima mondiale il riscaldamento della zona della testa, denominato airscarf che emana aria calda dalle bocchette di ventilazione situate nei poggiatesta.

La nuova Mercedes-Benz Classe SLK è già stata prodotta in circa 148.000 esemplari mentre, dall'autunno 1996 al marzo 2004, sono stati prodotti complessivamente 311.000 esemplari di Classe SLK di prima generazione.

Autore:

Tag: Novità , Mercedes-Benz


Top