dalla Home

Curiosità

pubblicato il 22 maggio 2012

BMW è il marchio automobilistico di maggior valore del 2012

Al secondo posto Toyota, in calo a causa del terremoto in Giappone

BMW è il marchio automobilistico di maggior valore del 2012

BMW sorpassa Toyota nella classifica annuale dei marchi con il maggior valore economico a livello mondiale, e Mercedes-Benz, Volkswagen e Audi accrescono il proprio valore: è quanto emerge dalla classifica "BrandZ top 100 Most Valuable Global Brands" realizzata annualmente dalla società di ricerca di mercato Millward Brown pubblicata oggi e riportata da Automotive News. Una sfida a due che si perpetua ormai da diversi anni: Toyota ha guidato questa speciale classifica dal 2006 al 2009 e nel 2011, mentre BMW è stata al primo posto nel 2010. Secondo il direttore di Millward Brown, Peter Walshe, "BMW è stata capace sia di comunicare in forma efficace cosa distingue il proprio prodotto dalla concorrenza, sia di confermare il messaggio con un prodotto di qualità corrispondente".

CALO DELLE GIAPPONESI A CAUSA DEL TERREMOTO
Toyota rimane al secondo posto, ma subisce i danni delle conseguenze del terremoto in Giappone: la perdita del primo posto non è dunque dovuta all'abbassamento di qualità del prodotto, considerato sempre alto soprattutto nei prodotti di classe media, ma proprio per problemi finanziari legati al disastro ambientale; questo spiega anche la perdita di posizioni per Honda, Nissan e Lexus, che rimangono comunque nella top 10. Mercedes-Benz, Volkswagen e Audi hanno invece migliorato il loro valore grazie soprattutto alla sempre più forte presenza nel mercato Cinese e asiatico in generale. Anche Hyundai entra per la prima volta nella top ten, al nono posto, ed è il primo marchio coreano ad essere presente in questa classifica. Ford ottiene la settima posizione, sia pur in lieve calo, mentre non sono tra i primi 10 i marchi italo-americani del gruppo Fiat-Chrysler.

LA TOP TEN DEI MARCHI CON MAGGIOR VALORE
La classifica dei "most valuable global brand" viene redatta ogni anno da Millward Brown sia intervistando più di un milione di consumatori di tutto il mondo, sia analizzando le performance finanziarie e commerciali di ogni marchio. Al di là del settore auto, i marchi in assoluto più "preziosi" sono risultati quest'anno Apple, IBM e Google, seguiti da McDonald's, Microsoft e Coca-Cola. Per completezza riportiamo la classifica 2012 dei brand automobilistici, che si riferisce alle attività del 2011; i valori sono espressi in miliardi di dollari, e il valore che segue è la differenza in percentuale rispetto alla top ten dell'anno precedente:

Classifica "BrandZ top 100 Most Valuable Global Brands"
1. BMW: 24,6 (+10%)
2. Toyota: 21,8 (-10%)
3. Mercedes: 16,1 (+5%)
4. Honda: 12,7 (-11%)
5. Nissan: 9,9 (-2%)
6. Volkswagen: 8,5 (+15%)
7. Ford: 7,0 (-5%)
8. Audi: 4,7 (+23%)
9. Hyundai: 3,6 (-)
10. Lexus: 3,4 (-7%)

Autore: Sergio Chierici

Tag: Curiosità , Bmw , premi


Top