dalla Home

Mercato

pubblicato il 16 maggio 2012

DealerSTAT 2012: le concessionarie Volvo si confermano le più soddisfatte

Sul podio Lexus e Chevrolet. Nessuna marca italiana fra le top 20, mentre Volkswagen è il brand più ambito dai dealer

DealerSTAT 2012: le concessionarie Volvo si confermano le più soddisfatte

L'indagine DealerSTAT presentata oggi all'Automotive Dealer Day 2012 di Verona (15-17 maggio) conferma la prima posizione delle concessionarie Volvo per quanto riguarda la soddisfazione nel rapporto con la casa automobilistica. L'annuale rapporto di Quintegia ratifica anche il secondo posto di Lexus e la terza piazza di Chevrolet che guadagna 5 posizioni. I 34 marchi analizzati dalla DealerSTAT 2012 fanno registrare una valutazione media di 2,94 su una scala da 1 a 5, ovvero di poco sotto la sufficienza, un indicatore del difficile rapporto costruttore-dealer. Un elemento altrettanto preoccupante, sottolineato dal chief operating officer di Quintegia, Gabriele Maramieri, viene dal secco giudizio dato dai concessionari intervistati: se si potesse ripartire da zero solo il 54% riprenderebbe questa attività imprenditoriale.

Fuori dal podio sono, nell'ordine MINI, Ford, Dacia, Land Rover, BMW, Nissan e Kia, mentre la scarsa la soddisfazione dei dealer per i marchi italiani è testimoniata dal fatto che sono tutti oltre le prime 20 posizioni, sui 34 marchi in classifica. Fra i mandati più ambiti dai concessionari ci sono invece Volkswagen (19%), Hyundai (13%) e Ford (12%), con Ford che registra la maggior fedeltà al marchio dei propri imprenditori, seguita da Volvo e Nissan. Nell'ambito dei veicoli commerciali la DealerSTAT 2012 premia Renault per la rete di dealer più soddisfatti, seguita da Opel e Volkswagen Veicoli Commerciali su un totale di 10 Case coinvolte nell'indagine.

Autore:

Tag: Mercato , Volvo , statistiche , premi , automotive dealer day


Top