dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 16 maggio 2012

Goodyear SUV e 4x4, ad ognuno la sua gomma

Abbiamo provato sulle strade e sugli sterrati portoghesi la nuova gamma dei pneumatici americani per le auto a baricentro alto

Goodyear SUV e 4x4, ad ognuno la sua gomma
Galleria fotografica - Goodyer SUV e 4x4: la nuova gamma di pneumaticiGalleria fotografica - Goodyer SUV e 4x4: la nuova gamma di pneumatici
  • Goodyer SUV e 4x4: la nuova gamma di pneumatici - anteprima 1
  • Goodyer SUV e 4x4: la nuova gamma di pneumatici - anteprima 2
  • Goodyer SUV e 4x4: la nuova gamma di pneumatici - anteprima 3
  • Goodyer SUV e 4x4: la nuova gamma di pneumatici - anteprima 4
  • Goodyer SUV e 4x4: la nuova gamma di pneumatici - anteprima 5
  • Goodyer SUV e 4x4: la nuova gamma di pneumatici - anteprima 6

Sempre più sport e meno utility, i SUV di ultima generazione vantano qualità stradali insospettabili per veicoli dal baricentro alto. Un'evoluzione che va attribuita anche ai passi in avanti compiuti dai pneumatici, come dimostra la nuova gamma Goodyear: a bordo di degni rappresentanti della categoria - come la Range Rover Evoque e la Porsche Cayenne S - abbiamo testato le coperure di Akron sulle splendide colline dell'Algarve, in Portogallo. E non sono mancati test in off-road per le gomme destinate ai veicoli 4x4 più specialistici.

EFFICIENTGRIP SUV: IL PIU' GIOVANE IN FAMIGLIA
Alla guida di una Range Rover Evoque abbiamo potuto scoprire il nuovo pneumatico Goodyear EfficientGrip SUV (235/55R19 105V). Percorsi i primi chilometri, su asfalto, si apprezzano subito il ridotto rumore di rotolamento e l'ottimo grip sia in curva che in frenata; si comporta egregiamente anche nel soft off-road garantendo, alle medie andature, un'ottima maneggevolezza. Le parole d'ordine per questo pneumatico sono senza dubbio due, ecologia e sicurezza. Il nuovo EfficientGrip SUV è stato infatti costruito con un particolare polimero in grado di diminuire la resistenza all'avanzamento e di conseguenza il consumo di carburante,; senza mai dimenticare la sicurezza: lamelle tridimensionali e mescola contenente resine trattive consentono di garantire un'eccellente tenuta di strada e spazi d'arresto contenuti in tutte le condizioni meteorologiche.

EAGLE F1 ASYMMETRIC SUV: HANDLING SOPRATTUTTO
Per farci conoscere Eagle F1 Asymmetric SUV, pneumatico studiato per SUV ad elevate prestazioni, Goodyear ha scelto lo splendido circuito di Portimao. A bordo di alcune Porsche Cayenne S abbiamo percorso alcuni di giri di pista, prima con vetture equipaggiate con Eagle F1 Asymmetric SUV (265/50 R19 110y XL) e poi con altre dotate di pneumatici di altri competitor. Le Porsche Cayenne gommate Goodyear si sono distinte da subito per l'eccellente grip in curva, in particolar modo durante la percorrenza e per l'ottima stabilità in frenata. L'atout di questo pneumatico sta principalmente nella geometria asimmetrica del battistrada, che con la sua parte esterna (disegno "chiuso") garantisce un'ottima maneggevolezza e una riduzione della rumorosità, mentre con la parte interna (disegno "aperto") un ottimo grip sia su asciutto che su bagnato.

WRANGLER AT/SA: NON SOLO OFF-ROAD
A bordo di una Volkswagen Amarok equipaggiata con pneumatici Goodyear Wrangler AT/SA (245/70 R16C 109/111T) ci siamo cimentati in un breve percorso fuori strada sufondi sterrati, fangosi e con elevate variazioni di pendenza. Il pick-up non incontra nessuna difficoltà anche nei passaggi più complessi dove la motricità non viene mai meno. Questo pneumatico si rivolge principalmente ad una clientela che vuol vivere il proprio 4x4 sia in su strade asfaltate (il rumore di rotolamento rimane contenuto) che in fuori strada.

WRANGLER DURATRAC: QUANDO IL GIOCO SI FA DURO
Al fianco di esperti collaudatori Goodyear su una Land Rover Discovery abbiamo conosciuto il più estremo della gamma ovvero il Wrangler Duratrac (255/55 R19 111S XL). In un percorso sterrato composto da impegnativi cambi di pendenza sia frontali che laterali la Land Rover si arrampica con disinvoltura malgrado la stazza di oltre due tonnellate.

Autore: Andrea Tagliabue

Tag: Test , sicurezza stradale , pneumatici


Top