dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 14 maggio 2012

La nostra 25 Ore di Magione con la Mercedes Classe E Coupé 250 CDI

C'eravamo anche noi di OmniAuto.it alla classica maratona umbra. Ecco com'è andata

La nostra 25 Ore di Magione con la Mercedes Classe E Coupé 250 CDI
Galleria fotografica - OmniAuto.it alla 25 Ore di Magione 2012Galleria fotografica - OmniAuto.it alla 25 Ore di Magione 2012
  • OmniAuto.it alla 25 Ore di Magione 2012 - anteprima 1
  • OmniAuto.it alla 25 Ore di Magione 2012 - anteprima 2
  • OmniAuto.it alla 25 Ore di Magione 2012 - anteprima 3
  • OmniAuto.it alla 25 Ore di Magione 2012 - anteprima 4
  • OmniAuto.it alla 25 Ore di Magione 2012 - anteprima 5
  • OmniAuto.it alla 25 Ore di Magione 2012 - anteprima 6

Un "economy run" lunghissimo con una coupé di lusso da oltre 200 CV. E' questa la sfida lanciata da Mercedes Italia che noi di OmniAuto.it abbiamo voluto raccogliere presentandoci al via della 25 Ore di Magione 2012, ovvero una classica dell'endurance "ecologico", a bordo di una Classe E Coupé 250 CDI BlueEfficiency, la coupé più aerodinamica del mondo con un Cx di appena 0,24. Il secondo piazzamento di categoria non ci soddisfa e siamo convinti che avremmo potutto fare meglio, ma come attenuanti ci concediamo il fatto di essere dei "debuttanti" in questa disciplina e di esserci dovuti confrontare contro avversarie ben più leggere e meno potenti, dunque con meno pretese al momento di fare rifornimento. Ma anche meno capaci di mantenere medie orarie elevate rispetto a quelle che ci ha permesso la nostra E Coupé, che dopo ben 25 ore ininterrotte di marcia era ancora fresca come una rosa, gomme comprese.

SU E GIU' INTORNO AL TRASIMENO
La prima prova di questa edizione 2012 della 25 Ore di Magione prevedeva un anello di 51,34 km intorno al lago Trasimeno, nella splendida campagna umbra, da percorrere per dieci volte in senso orario e antiorario lungo strade di collina estremamente tortuose, con salite e discese anche piuttosto ripide e centinaia di tornanti. Dopo 513,4 km percorsi ad una media oraria di 41,91 km/h, cercando di mantenere il motore al più basso numero di giri possibile, la nostra coupé della Stella ha consumato 31,92 litri di gasolio con un valore di consumo di 16,07 km/l. Mica male per una vettura che accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e può raggiungere i 250 Km/h... La nostra prova su strada termina intorno alle 20:30. Abbiamo appena 30 minuti per riordinare le idee, effettuare un rabbocco, controllare la pressione delle gomme e stabilire i turni di guida, prima che si aprano i cancelli del "Mario Borzacchini" per le successive 12 ore in pista.

UNA NOTTE IN PISTA
Schierati in pit lane ragioniamo sul fatto di avere una difficoltà in più da superare: nessuno dei quattro componenti del nostro equipaggio conosce il tracciato di Magione. Lo start è previsto alle 21, dunque la pista dobbiamo impararla letteralmente "al buio". La velocità media imposta per regolamento è di 60 km/h, che per un tracciato tortuoso come quello umbro si rivela non proprio bassissima. Il trucco nelle gare di consumo, ci consiglia sportivamente un avversario con molte gare di questo tipo alle spalle, è sfruttare il più possibile l'inerzia accumulata in rettilineo per percorrere le curve in rilascio e, ove possibile, in folle. L'esercizio si rivela particolarmente impegnativo e non facile soprattutto per la presenza del cambio automatico, un tipo di trasmissione che come noto penalizza leggermente i consumi e tende a fare "di testa propria", impedendoci di scegliere il rapporto che vorremmo. In compenso il motore di cubatura generosa e il grande appoggio in curva ci consentono di mantenere una velocità media molto elevata rispetto alla concorrenza: 67,04 km/h. La notte scorre e con essa i chilometri: alla bandiera a scacchi delle 9 del mattino siamo secondi a 12 giri dalla terza vettura. La posizione di arrivo però non conta, bensì il consumo: abbiamo percorso 767 km consumando 47,7 litri di Diesel, per una media di 16,07 km/l.

Scheda Versione

Mercedes-Benz Classe E Coupé
Nome
Classe E Coupé
Anno
2009 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Eventi , Mercedes-Benz , mobilità sostenibile


Top