dalla Home

Curiosità

pubblicato il 11 maggio 2012

Audi inaugura un impianto per le batterie ad alto voltaggio

Realizzato vicino ad Ingolstadt un complesso per progettazione, realizzazione e test delle future Audi e-tron

Audi inaugura un impianto per le batterie ad alto voltaggio
Galleria fotografica - Impianti Audi batterie ad alto voltaggioGalleria fotografica - Impianti Audi batterie ad alto voltaggio
  • Impianti Audi batterie ad alto voltaggio - anteprima 1
  • Impianti Audi batterie ad alto voltaggio - anteprima 2
  • Impianti Audi batterie ad alto voltaggio - anteprima 3
  • Impianti Audi batterie ad alto voltaggio - anteprima 4
  • Impianti Audi batterie ad alto voltaggio - anteprima 5
  • Impianti Audi batterie ad alto voltaggio - anteprima 6

La ricerca sull'automobile elettrica "di serie" coinvolge sempre più direttamente ormai tutte le case automobilistiche, che stanno preparandosi a realizzare per questo scopo tutte le necessarie tecnologie. In tale contesto si inserisce la realizzazione in Germania, presso Gaimersheim a circa 2 km da Ingolstadt, di uno specifico centro ingegneristico per lo sviluppo di batterie ad alto voltaggio. In questo centro, Audi e le aziende partner, tra cui Panasonic, progetteranno insieme un'inedito prototipo di queste nuove batterie, per arrivare più avanti anche ad una produzione in piccola serie.

L'obiettivo è in ogni caso di testare tecnologie per la prossima produzione in grande serie, che dovrà garantire affidabilità, e rispettare gli standard qualitativi Audi, essendo realizzate interamente "in casa"; in questa fase, dunque, appare particolarmente importante l'apertura di una "project house" specifica per affrontare questi temi, che la dirigenza Audi segnala anche come nuova opportunità di lavoro, dal momento che circa 100 esperti di elettronica sono stati assunti per questo specifico progetto. Il complesso si estende per circa 3.500 metri quadrati, è stato iniziato nell'aprile 2010 e terminato nel mese corrente di maggio. L'impianto è ripartito in un'area di test delle batterie ad alto voltaggio, una zona di produzione di prototipi e piccola serie di batterie, un reparto di design e sviluppo di hardware e software specifici per tutte le componenti, e un impianto per lo sviluppo e la realizzazione delle batterie di tutte le Audi R8 e-tron, e delle future A1 e-tron.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Curiosità , Audi , auto europee , auto elettrica , infrastrutture


Top