dalla Home

Tuning

pubblicato il 20 settembre 2006

Audi TT by ABT Sportsline

Audi TT by ABT Sportsline
Galleria fotografica - Audi TT by ABT SportslineGalleria fotografica - Audi TT by ABT Sportsline
  • Audi TT by ABT Sportsline - anteprima 1
  • Audi TT by ABT Sportsline - anteprima 2
  • Audi TT by ABT Sportsline - anteprima 3
  • Audi TT by ABT Sportsline - anteprima 4

Nell'attesa che la Casa di Ingolstadt decida se sviluppare ufficialmente TT-S o TT-RS, c'è chi non ha perso tempo in chiacchiere e ha creato immediatamente una linea di personalizzazione parallela per il nuovo coupè Audi mettendo a frutto, tra l'altro, l'esperienza maturata nel campionato DTM.

Infatti a rendere ancora più cattiva la TT ci hanno pensato gli esperti preparatori della ABT Sportsline, famosa per i numerosi interventi di tuning effettuati su molti modelli della Casa dei quattro anelli.

Dal punto di vista estetico i cambiamenti sono in perfetto stile ABT, vistosi certo, ma senza gli estremismi tipici di altri tuner teutonici. Numerose le appendici aerodinamiche installate, come lo spoiler anteriore, l'alettone e l'estrattore posteriore, o ancora le prese d'aria più grandi e le minigonne laterali. Sospensioni e assetto sono stati rivisti per un uso più estremo mentre i cerchi originali sono stati sostituiti con dei 19 pollici calzanti gomme 255/35.

Dal punto di vista tecnico, l'elaboratore tedesco ha messo a punto due versioni per la TT 3.2 V6 e altrettante per la TT 2.0 TFSI. Sui V6, grazie all'adozione di un compressore volumetrico si ottengono potenze comprese tra i 310 cv (ABT TT-R) e i 355 cv (ABT TT-Sport).
Sulle TT TFSI è stata invece rimappata la centralina per 240 (ABT TT-iS) e 270 cv di potenza (ABT TT-Sport).

Un dato su tutti: nella configurazione più potente da 355 cv, lo scatto da 0 a 100 km/h della TT by ABT è assicurato in soli 5,1 secondi contro i 5,9 della versione di serie.

Autore:

Tag: Tuning , Audi


Top