dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 8 maggio 2012

Nuova Toyota RAV4 EV, SUV elettrica per gli USA

Dall’estate e per tre anni sarà venduta solo in California. Ha 156 CV, trazione anteriore e 160 km di autonomia

Nuova Toyota RAV4 EV, SUV elettrica per gli USA
Galleria fotografica - Toyota RAV4 EVGalleria fotografica - Toyota RAV4 EV
  • Toyota RAV4 EV - anteprima 1
  • Toyota RAV4 EV - anteprima 2
  • Toyota RAV4 EV - anteprima 3
  • Toyota RAV4 EV - anteprima 4
  • Toyota RAV4 EV - anteprima 5
  • Toyota RAV4 EV - anteprima 6

26esimo Electric Vehicle Symposium di Los Angeles (6-9 maggio 2012). Non si potrebbe immaginare luogo migliore per la nascita della nuova Toyota RAV4 EV, versione puramente elettrica della SUV giapponese sviluppata in collaborazione con Tesla Motors e presentata appunto all'ESV26. Per la RAV4 si tratta della seconda elettrificazione ufficiale, dato che già fra il 1997 e il 2003 era stata venduta una versione a batterie destinata alla sperimentazione sulle strade californiane. Anche il mercato della nuova Toyota RAV4 EV resterà limitato per i primi tre anni alla California. Il prezzo della 5 porte elettrica a ruote alte è fissato in 49.800 dollari, equivalenti a circa 38.200 euro.

FINO A 160 KM/H
L'unità motrice elettrica della nuova Toyota RAV4 EV è progettata e realizzata da Tesla Motors, la stessa azienda californiana che ha realizzato la sportiva Roadster e la berlina Model S. La trazione di quella che è l'unica SUV elettrica sul mercato è sulle ruote anteriori ed è affidata ad un motore elettrico da 115 kW (156 CV). Le batterie sono ospitate nella parte centrale e inferiore della vettura, garantiscono un'autonomia massima teorica di circa 160 km e possono essere ricaricate in 6 ore attraverso una presa di corrente a 240V / 40A. Sulla nuova Toyota RAV4 EV è possibile scegliere fra due diverse modalità di guida elettrica: Normal e Sport. In modalità Normal la vettura raggiunge al massimo i 137 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi, mentre impostando il settaggio Sport i valori migliorano rispettivamente a 161 km/h e 7,0 secondi.

AERODINAMICA SPECIALE
Un dato che appare chiaro dalle forme e dalle finiture esterne della nuova Toyota RAV4 EV è quello relativo alla ricerca aerodinamica, che totalizzando un Cx di 0,30 ne fa la SUV più aerodinamica al mondo. Per ottenere questo risultato è stato abbassato l'assetto della RAV4 a benzina, ristilizzato il paraurti anteriore, le griglie del frontale, gli specchietti, lo spoiler di coda e la carenatura del sottoscocca. Altre modifiche rispetto alla normale RAV4 riguardano l'adozione di luci anabbaglianti, diurne e posteriori a LED e di marchi Toyota con apposita finitura blu. I colori di carrozzeria disponibili sono Blizzard White Pearl, Shoreline Blue Pearl e Classic Silver Metallic, mentre gli interni propongono l'esclusiva tappezzeria "Neutron" con accenti blu e lucidi. Sempre nell'abitacolo si può apprezzare il sedile di guida regolabile in 6 posizioni e riscaldabile; i sedili posteriori sono abbattibili separatamente per dare accesso al vano di carico che ha una capienza invariata.

CON IL TOUCH SCREEN SI CONTROLLA TUTTO
Fra le dotazioni della nuova Toyota RAV4 EV si segnala il touch screen centrale da 8" che offre informazioni di navigazione, telematica e funzionamento del sistema EV. Non mancano neppure i sistemi Entune, SiriusXM Satellite Radio, streaming audio Bluetooth e connessione USB/iPod. Per i sistemi di ricarica in California la Toyota si è affidata alla Leviton che fornisce impianti da 240V, 40A e 9,6 kW. Le vendite della nuova Toyota RAV4 EV partiranno nell'estate del 2012 in alcune aree metropolitane della Califronia, per la precisione Sacramento, San Francisco Bay Area, Los Angeles/Orange County e San Diego. Nei primi tre anni l'obiettivo di vendita della nuova Toyota RAV4 EV è di 2.600 unità, già superiore alle poco più di 1.400 unità vendute della vecchia RAV4 EV.

Scheda Versione

Toyota RAV4
Nome
RAV4
Anno
2006 (restyling del 2010) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Toyota , auto americane , auto giapponesi , auto elettrica , dall'estero


Top