dalla Home

Mercato

pubblicato il 7 maggio 2012

Usate “scoperte”: A3 cabrio o Golf Cabrio?

Le offerte di seconda mano delle due compatte tedesche con tetto in tela

Usate “scoperte”: A3 cabrio o Golf Cabrio?
Galleria fotografica - Nuova Volkswagen Golf CabrioletGalleria fotografica - Nuova Volkswagen Golf Cabriolet
  • Nuova Volkswagen Golf Cabriolet - anteprima 1
  • Nuova Volkswagen Golf Cabriolet - anteprima 2
  • Nuova Volkswagen Golf Cabriolet - anteprima 3
  • Nuova Volkswagen Golf Cabriolet - anteprima 4
  • Nuova Volkswagen Golf Cabriolet - anteprima 5
  • Nuova Volkswagen Golf Cabriolet - anteprima 6

L' estate si avvicina, e con questa la voglia di cabriolet. Per chi ama la guida all'aria aperta, ma preferisce la tradizionale capote in tela rispetto al più pesante e complesso tetto "rigido" delle coupé-cabriolet, e per chi non se la sente di affrontare il costo di una vettura nuova, è possibile trovare alcune offerte disponibili sul mercato dell'usato. In questo caso, siamo andati alla ricerca nel sito automobile.it di due vetture recenti, tra loro "cugine", dalla rinomata affidabilità, e dalla diffusione internazionale: la Volkswagen Golf VI Cabriolet, nella recente versione con il tetto in tela, e la Audi A3 Cabriolet, una delle ultime varianti del modello che sta per concludere la carriera. Quale delle due risulta più conveniente?

GOLF VI CABRIOLET: QUASI TUTTE KM 0
Mentre le Golf Cabriolet di generazione precedente hanno già diversi anni alle spalle, la Golf VI Cabriolet è stata presentata soltanto nel 2011, ma su automobile.it sono già disponibili 35 occasioni, che sono di fatto tutte vetture aziendali o km 0. La forbice di prezzi, dunque, è tra i 27.800 euro e i 22.500 euro: in sostanza, si risparmiano alcune migliaia di euro rispetto al prezzo di listino (attualmente dai 24.000 ai 31.000 euro circa), potendo ottenere, in alcuni casi, una dotazione migliore rispetto a quella di serie. Da notare che le offerte disponibili sono tutte con motore a gasolio, che è quasi sempre il più compatto 1.6 TDI, adatto alla tipologia di vettura.

AUDI A3 CABRIOLET DA 16.000 EURO
Diverso è il discorso per quel che riguarda le offerte dell'usato riguardanti la Audi A3 Cabriolet, presente attualmente nel sito automobile.it con circa 74 proposte. Si va dalle km 0 e aziendali, offerte a prezzi superiori ai 30.000 euro, agli esemplari con parecchi chilometri alle spalle, e quasi sempre immatricolati nell'anno di lancio (2008), con quotazioni intorno ai 16.000 euro. Le vetture motorizzate a gasolio sono sempre la maggioranza, anche se, rispetto alla Golf, il motore preferito è il più potente 2.0 TDI; una ventina di esemplari, infine, sono dotati di cambio automatico.

AUTO AFFIDABILI
Fatta salva la normale manutenzione richiesta da tutte le auto dotate di capote in tela, che per quanto ben fatta, richiede attenzioni diverse rispetto a un "normale" tetto rigido, i difetti generali di Golf e Audi A3, secondo il rapporto di affidabilità Dekra, sono sensibilmente inferiori alla media: per la Golf l'unico vero punto debole è l'alloggiamento del braccio oscillante e dello stabilizzatore, che può dare problemi di usura su strade sconnesse, mentre la A3 ha problemi di regolazione del fascio luminoso; per entrambe, occorre prestare attenzione all'usura dei freni.

Galleria fotografica - Audi A3 CabrioletGalleria fotografica - Audi A3 Cabriolet
  • Audi A3 Cabriolet - anteprima 1
  • Audi A3 Cabriolet - anteprima 2
  • Audi A3 Cabriolet - anteprima 3
  • Audi A3 Cabriolet - anteprima 4
  • Audi A3 Cabriolet - anteprima 5
  • Audi A3 Cabriolet - anteprima 6

Autore: Sergio Chierici

Tag: Mercato , usato auto


Top