dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 27 aprile 2012

BYD-Daimler DENZA Concept

La prima EV "premium" della joint venture sino-tedesca è stata presentata al Salone di Pechino 2012. Verrà lanciata il prossimo anno

BYD-Daimler DENZA Concept
Galleria fotografica - BYD-Daimler DENZA ConceptGalleria fotografica - BYD-Daimler DENZA Concept
  • BYD-Daimler DENZA Concept - anteprima 1
  • BYD-Daimler DENZA Concept - anteprima 2
  • BYD-Daimler DENZA Concept - anteprima 3
  • BYD-Daimler DENZA Concept - anteprima 4
  • BYD-Daimler DENZA Concept - anteprima 5
  • BYD-Daimler DENZA Concept - anteprima 6

Il primo frutto concreto della joint venture fra Daimler e BYD varata nel 2010 è la prima concept car firmata DENZA, il nuovo marchio sotto il quale verranno commercializzate le vetture elettriche della "Shenzhen BYD Daimler New Technology Co. Ltd". La vettura che è stata presentata al Salone di Pechino 2012 non ha ancora un nome e non sono state rivelate specifiche tecniche, ma di certo sfrutterà sia la tecnologia di Daimler che quella della BYD, leader cinese nella produzione di batterie, che nella Repubblica Popolare commercializza già due vetture con diversi gradi di elettrificazione: la multispazio e6, 100% elettrica, e il SUV ibrido range extended BYD S6DM.

Queste due vetture sarebbero dovute arrivare in Europa nel 2011, secondo quanto annunciato al Salone di Ginevra 20120, ma pare che i piani per il lancio commerciale abbiano subito un certo ritardo. Le future DENZA saranno invece esclusivamente destinate al mercato cinese, in una fascia di mercato più alta rispetto a quella delle attuali BYD. E' quanto dichiarato da Daimler e BYD alla presentazione del nuovo marchio e quello che lascia intendere il design degli interni della concept car DENZA, minimale e caratterizzato da materiali pregiati come essenze di legno e rame e da uno studio ergonomico che privilegia il comfort. La prima DENZA dovrebbe essere lanciata sul mercato cinese nel 2013.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , auto cinesi , auto elettrica , pechino , cina


Top