dalla Home

Tecnica

pubblicato il 23 aprile 2012

Jaguar: i nuovi motori V6 3 litri e 4L 2 litri

Sovralimentate e turbocompresse le due nuove unità britanniche. La futura F-Type avrà il V6 da 380 CV

Jaguar: i nuovi motori V6 3 litri e 4L 2 litri
Galleria fotografica - Maxi ingorgo a Brebes, IndonesiaGalleria fotografica - Maxi ingorgo a Brebes, Indonesia
  • Maxi ingorgo a Brebes, Indonesia - anteprima 1
  • Maxi ingorgo a Brebes, Indonesia - anteprima 2
  • Maxi ingorgo a Brebes, Indonesia - anteprima 3
  • Maxi ingorgo a Brebes, Indonesia - anteprima 4
  • Maxi ingorgo a Brebes, Indonesia - anteprima 5
  • Maxi ingorgo a Brebes, Indonesia - anteprima 6

Il Salone di Pechino 2012 segna il debutto di due nuovi motori Jaguar che andranno ad ampliare la scelta su tutta la gamma della Casa di Coventry a partire dai model year 2013. Si tratta di due unità entrambe a benzina da 3 e 2 litri, rispettivamente sovralimentato e turbocompresso, che andranno a sostituire alcune motorizzazioni ormai vetuste. Il primo, il 3.0 V6 S/C, a partire dal 2013 rimpiazzerà il 5.0 litri V8 su XF ed XJ, dove verrà impiegato in una versione più fluida da 340 CV. Sarà declinato anche in una versione da 380 CV destinato esclusivamente alla nuova spider F-Type. Il quattro cilindri 2.0 litri Ti sarà anch'esso riservato alle berline XF e XJ, sostituendo l'attuale aspirato a benzina AJ-V6 3 litri. Entrambi i motori saranno equipaggiati con il cambio automatico ad 8 rapporti fornito da ZF, mentre il 3.0 V6 S/C sarà disponibile anche con sistema intelligente Jaguar Stop/Start.

380 CV PER LA F-TYPE
Con una potenza specifica di 127 CV/litro, il nuovo V6 3.0 litri sovralimentato eredita dal 5.0 litri V8 l'iniezione diretta, la fasatura variabile e la costruzione totalmente in alluminio, dal basamento ai coperchi delle valvole. La cilindrata esatta è di 2.995 cc (alesaggio x corsa 84,5 X 89 mm), con una coppia massima di 450 Nm per il 340 CV e 460 Nm per il 380 CV fra i 1.800 e i 4.000 giri, che erogano la potenza massima entrambe ad un regime di 6.500 giri. La distribuzione è quadrialbero, con fasatura variabile con rapporti d'attivazione di più di 150 gradi il secondo per tutta la gamma dei giri. L'iniezione diretta del tipo spray-guided (SGDI) che eroga quantità di carburante esattamente misurate direttamente nel centro delle camere di combustione con pressioni fino a 150 bar. Il carburante è immesso più volte nel corso d'ogni ciclo di combustione, creando una miscela aria-carburante più omogenea per una combustione più efficiente. Il rapporto di compressione è portato da 9.5 nel V8 sovralimentato a 10.5:1. Il compressore volumetrico tipo Roots a doppio rotore è montato all'interno della "V" ed è raffreddato ad acqua. Sono ancora da conoscere i dati di consumo e le prestazioni per quanto riguarda la F-Type, ma Jaguar assicura che sulle XF ed XJ permetterà un'accelerazione 0-100 km/h in 5,7 secondi.

BRITISH DOWNSIZE
Due cilindri in meno ma più efficiente del precedente 3.0 V6, il nuovo quattro cilindri benzina turbo I4 2.0 litri eroga 240 CV a 5.500 giri e 340 Nm tra 1.800 e 4.000 giri grazie all'utilizzo di tre principali innovazioni; Il turbocompressore ad inerzia ridotta, l'iniezione diretta e la fasatura variabile degli alberi a camme d'aspirazione e di scarico. Il peso è di 138 kg, il motore più leggero prodotto dalla Casa britannica, grazie alla costruzione interamente in alluminio. La sua cilindrata è di 1.999 cc (alesaggio x corsa 87.5 x 83.1 mm) e si avvale anch'esso di iniezione diretta e fasatura variabile per contenere consumi ed emissioni. Anche per questa nuova unità Jaguar non ha ancora fornito le specifiche di consumi ed emissioni, ma stima che le prossime XF e XJ 2 litri 240 CV potranno accelerare da fermo fino a 100 km/h in 7,5 secondi.

Galleria fotografica - Jaguar 2.0 4L 240 CV TurboGalleria fotografica - Jaguar 2.0 4L 240 CV Turbo
  • Jaguar 2.0 4L 240 CV Turbo - anteprima 1
  • Jaguar 2.0 4L 240 CV Turbo - anteprima 2
  • Jaguar 2.0 4L 240 CV Turbo - anteprima 3
  • Jaguar 2.0 4L 240 CV Turbo - anteprima 4
  • Jaguar 2.0 4L 240 CV Turbo - anteprima 5
Galleria fotografica - Jaguar 3.0 V6 S/C 340/380 CV Galleria fotografica - Jaguar 3.0 V6 S/C 340/380 CV
  • Jaguar 3.0 V6 S/C 340/380 CV  - anteprima 1
  • Jaguar 3.0 V6 S/C 340/380 CV  - anteprima 2
  • Jaguar 3.0 V6 S/C 340/380 CV  - anteprima 3
  • Jaguar 3.0 V6 S/C 340/380 CV  - anteprima 4
  • Jaguar 3.0 V6 S/C 340/380 CV  - anteprima 5
  • Jaguar 3.0 V6 S/C 340/380 CV  - anteprima 6
Galleria fotografica - Jaguar F-Type, il prototipoGalleria fotografica - Jaguar F-Type, il prototipo
  • Jaguar F-Type, il prototipo - anteprima 1
  • Jaguar F-Type, il prototipo - anteprima 2
  • Jaguar F-Type, il prototipo - anteprima 3
  • Jaguar F-Type, il prototipo - anteprima 4
  • Jaguar F-Type, il prototipo - anteprima 5
  • Jaguar F-Type, il prototipo - anteprima 6

Autore:

Tag: Tecnica , Jaguar , auto inglesi , pechino , cina , nuovi motori


Top