dalla Home

Curiosità

pubblicato il 23 aprile 2012

Lamborghini contro Bentley: scontro fra super SUV

Urus e EXP 9 F rivaleggiano nella gara interna al Gruppo Volkswagen. La ricompensa è la "Via della Seta"

Lamborghini contro Bentley: scontro fra super SUV
Galleria fotografica - Lamborghini UrusGalleria fotografica - Lamborghini Urus
  • Lamborghini Urus - anteprima 1
  • Lamborghini Urus - anteprima 2
  • Lamborghini Urus - anteprima 3
  • Lamborghini Urus - anteprima 4
  • Lamborghini Urus - anteprima 5
  • Lamborghini Urus - anteprima 6

Ad "innalzarsi" non sono solo le auto, a quanto pare: a tenere "alto" il livello di eccellenza richiesto ai suoi marchi di lusso è infatti il Gruppo Volkswagen, che con i due prototipi Bentley EXP 9 F e Lamborghini Urus ha dato luogo a una competizione interna fra Crewe e Sant'Agata Bolognese. Le due imponenti super SUV sono state protagoniste di una gara che ha coinvolto designer e ingegneri, chiamati a sviluppare sullo stesso pianale auto dalla personalità distinta. A Ginevra la B Alata è stata più veloce del Toro, che però replica al Salone di Pechino (27 aprile - 2 maggio) debuttando nel primo mercato automobilistico mondiale.

RIVALITA' IN FAMIGLIA
Il primato conquistato a Ginevra dalla EXP 9 F nei confronti della Urus diventa vantaggio a Pechino, visto che alla presentazione del SUV Lambo sotto forma di prototipo statico Bentley risponde sviluppando la "sala macchine" della sua monumentale creatura: al 6 litri W12 da 608 CV e 800 Nm annunciato in Svizzera si aggiungono un V8 4.0 da 500 CV e la versione ibrida plug-in spinta da un 6 cilindri a V. Sono 600, invece, i cavalli accreditati al motore della Lamborghini, che plausibilmente deriverà dal 12 cilindri della Aventador rivisto per privilegiare la coppia alla potenza (meno probabile l'ipotesi di vedere l'Urus equipaggiato con il V10 della Gallardo).

LA BELLEZZA NON E' TUTTO...
L'altro campo dove auto di questo calibro si confrontano è il gradimento estetico. L'inglese ha fatto discutere fin dal suo debutto per il suo aspetto e ora l'attenzione si sposta sulla Lamborghini, destinata anch'essa a dividere gli animi. Dalla sua, d'altro canto, la Urus ha la tradizione del marchio nel campo delle SUV esagerate: il prototipo Cheetah del 1977 e il modello di serie LM002, prodotto dal 1986 al 1993.

LE "INDIE" SONO DIVENTATE IL NUOVO MONDO
Per beni di lusso come la Urus e la EXP 9 F, l'Oriente è ormai diventati il punto di riferimento attorno al quale sviluppare prodotti che rispecchino soprattutto le esigenze dei facoltosi automobilisti cinesi e arabi. Proprio a Pechino, Bentley ha appena inaugurato il suo più grande showroom al mondo. O meglio, il "nuovo mondo", che pare non essere più sull'altra sponda dell'Oceano Atlantico.

Galleria fotografica - Bentley EXP 9 FGalleria fotografica - Bentley EXP 9 F
  • Bentley EXP 9 F - anteprima 1
  • Bentley EXP 9 F - anteprima 2
  • Bentley EXP 9 F - anteprima 3
  • Bentley EXP 9 F - anteprima 4
  • Bentley EXP 9 F - anteprima 5
  • Bentley EXP 9 F - anteprima 6

Autore:

Tag: Curiosità , auto italiane , auto inglesi , pechino , cina , saloni dell'auto


Top