dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 23 aprile 2012

Peugeot Urban Crossover Concept

A Pechino la 208 diventa un piccolo SUV di segmento B. In Europa lo vedremo al Salone di Parigi in ottobre

Peugeot Urban Crossover Concept
Galleria fotografica - Peugeot Urban CrossoverGalleria fotografica - Peugeot Urban Crossover
  • Peugeot Urban Crossover - anteprima 1
  • Peugeot Urban Crossover - anteprima 2
  • Peugeot Urban Crossover - anteprima 3
  • Peugeot Urban Crossover - anteprima 4
  • Peugeot Urban Crossover - anteprima 5
  • Peugeot Urban Crossover - anteprima 6

I crossover di segmento B rappresentano una fascia di mercato sempre più interessante e Peugeot sceglie il Salone di Pechino 2012 per presentare in anteprima mondiale il Peugeot Urban Crossover, una inedita variante a ruote alte che potrebbe essere realizzata a partire dalla piattaforma della nuova Peugeot 208. In Europa il Peugeot Urban Crossover debutterà in ottobre al Salone di Parigi, mentre l'eventuale versione di serie dovrebbe arrivare sul mercato non prima del 2013.

DISEGNATO A PARIGI
Disegnato dal centro stile parigino di Peugeot, del piccolo SUV del Leone non sono state rilasciate specifiche tecniche. E' chiara però l'eredità di molti tratti del più recente linguaggio stilistico della Casa di Sochaux in una carrozzeria lunga 4,14 e larga 1,74 metri. Il profilo slanciato si sussegue dal parabrezza inclinato fino alla linea del tetto e si prolunga fino allo spoiler posteriore, con linee delle fiancate parallele alla strada che evocano dinamismo ma anche un presenza importante. L'andamento lievemente "a onda" del tetto si ispira invece alla coupé RCZ.

PER LA CITTA' DEL 2050
Il concetto che ha ispirato la Peugeot Urban Crossover è la visione della città del futuro. Secondo la Casa francese entro il 2050 5,3 miliardi di abitanti della terra abiteranno nelle megalopoli, uno scenario che modificherà l'ecosistema urbano. Le automobili fra meno di 50 anni dovranno quindi essere polivalenti, compatte, ma anche a loro agio fuori della città, nei grandi spazi. Al di là delle previsioni a lungo termine, la decisione sulla commercializzazione dell' Urban Crossover si baserà su dati assai più concreti. Nel segmento dei crossover oggi la Casa transalpina ha avuto molta fortuna con il successo della 3008, venduta finora in 368.000 esemplari nel mondo, ed al mercato orientale e cinese in particolare PSA guarda con grande interesse, come dimostra il precedente della concept SXC, presentato giusto un anno fa al Salone di Shanghai nel 2011.



Peugeot Urban Crossover Concept

Il promo di lancio del Peugeot Urban Crossover Concept presentato al Salone di Pechino 2012

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Peugeot , parigi , pechino , cina


Top