dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 19 aprile 2012

Mercedes Concept Style Coupé

La futura “baby CLS” mostra in anteprima il suo volto al Salone di Pechino. La versione di serie verrà prodotta in Ungheria e commercializzata all'inizio del 2013

Mercedes Concept Style Coupé
Galleria fotografica - Mercedes Concept Style CoupéGalleria fotografica - Mercedes Concept Style Coupé
  • Mercedes Concept Style Coupé - anteprima 1
  • Mercedes Concept Style Coupé - anteprima 2
  • Mercedes Concept Style Coupé - anteprima 3
  • Mercedes Concept Style Coupé - anteprima 4
  • Mercedes Concept Style Coupé - anteprima 5
  • Mercedes Concept Style Coupé - anteprima 6

La Mercedes Concept Style Coupé è una proposta di stile che anticipa le forme della già annunciata "coupé 4 porte compatta" che verrà prodotta entro fine anno nel nuovo stabilimento ungherese di Kecskemét. Il nome della versione di serie non è ancora noto, ma fra le denominazioni più gettonate c'è la sigla "CLA". La Concept Style Coupé viene presentata al Salone di Pechino (27 aprile - 2 maggio 2012) e presenta molti richiami stilistici tratti dalla F800 Style Concept del 2010, soprattutto nel frontale importante e proteso in avanti con la grande stella a tre punte. Le sue misure parlano di una vettura lunga quasi come una Mercedes Classe C Wagon (4.637 mm), larga come l'attuale CLS (1.891 mm) e alta poco più di una SLK (1.398 mm), dotata di motore quattro cilindri turbo benzina da 211 CV e di trazione integrale 4Matic. A partire dai primi mesi del 2013 per la "CLA" di serie si prospetta un futuro in contrapposizione all'Audi A3 con carrozzeria simile prevista sempre per il prossimo anno e per un'ancora non annunciata BMW Serie 1 coupé 4 porte.

COERENZA DI STILE
Il compito dichiarato della Mercedes Concept Style Coupé è quello di fissare un nuovo "parametro di riferimento... per le sportive del segmento medio superiore" e lo fa presentandosi con un design improntato alle linee decise e mascoline, come già fatto per la nuova Mercedes Classe A. La Casa tedesca parla di una vettura "prossima alla produzione di serie" e annuncia che prima di mostrarsi al pubblico cinese la Concept Style Coupé farà una breve apparizione all'Avant/Garde Diaries di Los Angeles ( 19 aprile - 10 maggio 2012). L'alternarsi di superfici concave e convesse di questa filante 4 porte e il caratteristico frontale "aggettante" confermano la recente impostazione stilistica utilizzata da Gorden Wagener sulla Classe A Concept, così come la verniciatura Alu-beam.

FARI COMPLESSI, A LED
Un dettaglio inedito della Mercedes Concept Style Coupé è compreso nei gruppi ottici anteriori complessi che mostrano uno "sguardo feroce", numerosi elementi a LED e una luce rossa in modalità stand-by. Anche le frecce sono composte da piccoli punti luminosi che si accendono in sequenza. La vista laterale fa risaltare la linea filante del padiglione che con un arco ininterrotto verso la coda ("dropping line") tende a nascondere le portiere, come già fatto sulla CLS, ed esalta i grandi cerchi da 21 pollici di diametro con design a turbina. Il tetto panoramico in vetro digrada verso il volume di coda ed è separata da questa da una breve sezione metallica per confluire nel cofano bagagli che sagoma i gruppi ottici posteriori.

DENTRO E' GIA' DI SERIE
Dentro la Mercedes Concept Style Coupé è un tripudio di materiali tecnici e di lusso come fibra di carbonio, Alcantara e pelle, elementi che non possono però nascondere la verosimiglianza di dettagli che appaiono già quelli di serie della "baby CLS". La plancia arrotondata, la strumentazione "binoculare" e le bocchette d'aerazione rotonde ricordano da vicino quanto proposto sulle nuove Classe A e Classe B. Anche il display "volante" al centro della plancia, il pannello comandi della climatizzazione e il tunnel centrale sono ripresi dall'attuale produzione e sembrano già pronti per la linea di montaggio. Più vicina al mondo delle "show car" è la scelta dei quattro sedili singoli integrali, anche se potrebbe diventare realtà anche sulla vettura di serie. L'immancabile infotainment di bordo è di tipo evoluto con connessione internet assicurata da Comand Online e Mercedes-Benz App.

2 LITRI, 211 CV E TRAZIONE INTEGRALE
La meccanica della Mercedes Concept Style Coupé propone il motore 2.0 benzina di nuova generazione che sviluppa 211 CV, la trazione integrale 4Matic e il cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT. Il nuovo 2 litri si segnala per l'utilizzo dell'iniezione diretta di benzina, turbocompressore e un processo di combustione "magra" a settori stratificati che utilizza iniettori a comando rapido. La combustione ottimizzata trae beneficio da iniettori a comando rapido con iniezione multipla e accensioni multiple. Sulla versione di serie di questa filante coupé 4 porte saranno sicuramente montati anche i turbodiesel Mercedes di ultima generazione.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mercedes-Benz , auto europee , pechino


Top